Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Pietro Eymard sac.

Date rapide

Oggi: 26 febbraio

Ieri: 25 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena Atto Secondo", apoteosi finale con "L'Iliade"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Colpi di Scena Atto Secondo", apoteosi finale con "L'Iliade"

Inserito da (admin), martedì 1 luglio 2008 00:00:00

Venerdì 4 luglio si svolgerà il grande spettacolo conclusivo di "Colpi di Scena Atto Secondo" - Premio Farfariello d'Arte studentesca. Appuntamento alle ore 21.00 a Cava de'Tirreni, in Piazza Vittorio Emanuele III (comunemente detta Piazza Duomo), con il Musical "L'Iliade", opera teatral-musicale tratta dal celebre capolavoro di Omero e rivisitata in chiave punk-rock.

Protagonisti assoluti dell'evento saranno gli studenti delle scuole medie superiori cavesi, ai quali è rivolto il progetto organizzato dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick" nell'ambito del progetto "Scuole Aperte" della Regione Campania.

Questa mattina, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Sono intervenuti: Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni; Gianpio De Rosa, Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Daniele Fasano, Assessore alla Qualità dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Università; Antonio Pisapia, Presidente della Commissione Consiliare Cultura; Grazia Gentile, Direttrice del Distretto Sanitario n. 4 Cava-Vietri; Ciro Armenante, Responsabile Ser.T. di Cava de'Tirreni; Andrea Davide Di Domenico, Coordinatore generale del progetto "Colpi di Scena".

"Colpi di Scena" è un "laboratorio" che ha dato ai giovani cavesi la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell'arte e dello spettacolo. Avvalendosi di apposite strutture e risorse specializzate, tutti i partecipanti si sono cimentati per 8 mesi in 6 laboratori extradisciplinari - Recitazione, Espressione Corporea, Musica, Canto, Scenografia e Sceneggiatura - ciascuno dei quali seguito e curato da un tutor.

Ed al termine di questo lungo percorso, sia artistico che umano, ecco lo spettacolo conclusivo, che sarà l'occasione per i ragazzi di "Colpi di Scena" di presentare al pubblico i frutti del lavoro svolto. Scelto il Musical come "tema" e "prova finale" dell'edizione 2008, in quanto strumento che racchiude le varie discipline proposte e metodo di confronto critico delle capacità acquisite nei diversi laboratori durante l'anno.

Dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno, con l'inserimento dell'iniziativa tra i progetti finanziati dalla Regione Campania con "Scuole Aperte", i promotori di "Colpi di Scena", a partire dal Coordinatore generale, Andrea Davide Di Domenico, hanno inteso non vanificare gli sforzi compiuti per realizzare l'edizione 2007, proponendo per quest'anno il prosieguo della stessa con il "Secondo Atto".

"Colpi di Scena Atto Secondo" ha conservato, quindi, la sua identità di progetto trasversale, muovendosi in sinergia con gli organi istituzionali del territorio, attivando collaborazioni con le associazioni provinciali di cultura e spettacolo e sfruttando l'esperienza degli operatori CIC dell'Asl Sa1, per avere sempre il polso della realtà adolescenziale. Il tutto al fine di offrire alle ragazze ad ai ragazzi di Cava de'Tirreni la possibilità di muovere il primo passo per un percorso di crescita e confronto, che accenda nuovamente in loro la scintilla delle passioni, la ricerca del proprio "daimon".

Prioritaria per gli organizzatori si è rivelata l'esigenza di fornire un'esperienza fruibile ai ragazzi, non soltanto in termini artistico-culturali, ma anche nell'ottica di un intervento preventivo e formativo, che incoraggiasse nei giovani il desiderio di comprensione e maturazione individuale.

Fra gli obiettivi "trasversali" perseguiti dagli insegnamenti interdisciplinari dei laboratori, quello di offrire ai ragazzi una possibilità di migliorare la propria capacità di comunicazione interpersonale, sia con i coetanei che con gli adulti, e di acquisire coscienza del proprio ruolo nel gruppo e dell'importanza del lavoro e della collaborazione del singolo all'interno di un tessuto collettivo.

Al termine del Musical saranno consegnati ai giovani protagonisti gli attestati di partecipazione. Alcuni dei ragazzi partecipanti ai laboratori avranno, inoltre, la possibilità di seguire uno stage nell'ambito di eventi promossi dall'Associazione "Moby Dick". Tutta l'esperienza maturata a contatto con gli studenti verrà, poi, riassunta in una piccola pubblicazione, il "Diario di scena", che sarà donata alle strutture sociali ed agli enti della provincia di Salerno.

Fucina di nuovi talenti, ma anche, e soprattutto, momento di aggregazione culturale, sana e stimolante: è l'obiettivo di "Colpi di Scena Atto Secondo" e di tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione di un'iniziativa che tanto successo ha riscosso nella sua prima edizione.

Il progetto "Colpi di Scena" è organizzato dall'Associazione "Moby Dick", presieduta dall'arch. Amleto Picerno Ceraso, e dall'Istituto Magistrale "F. De Filippis", guidato dal Dirigente Scolastico Renato Peduto, in collaborazione con "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni, con "HoMe", Laboratorio di creatività, con la casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e con l'Agenzia di comunicazione MTN Company. La rassegna gode, inoltre, del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'Asl Salerno 1 e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

Per info e contatti:
Tel. 320 9485987 / 339 1542980; e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10813107

Cronaca

Infarto in gita scolastica, non ce l'ha fatta il prof. Giuseppe Francione. Lutto tra Battipaglia e Ottati

Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...

Tragedia a Roma: 19enne di Pagani morta in un incidente stradale

Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...

Montesarchio, sequestrato autolavaggio: reati ambientali e furto di energia elettrica

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...

Scafati, si avvicina all’ex compagna e suona il braccialetto elettronico: 41enne finisce in carcere

Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...