Tu sei qui: Cronaca"Col senno di... Adesso", giornata informativa sul tumore al seno
Inserito da Associazione CavAttiva (admin), venerdì 17 settembre 2010 00:00:00
L’Associazione CavAttiva, in collaborazione con l’A.S.Me., il laboratorio Biocava, la Parrocchia di S. Maria del Rovo e la CRI, con il patrocinio dell’Ente Comune di Cava de’ Tirreni, presenta “Col senno di… Adesso”, campagna di informazione - sensibilizzazione a favore della prevenzione per offrire alle donne di ogni età del nostro territorio una risposta più convincente ed efficace al problema del carcinoma mammario.
Non c’è prevenzione senza informazione, se questa ha la giusta pretesa di diagnosi precoce. La “prevenzione dei danni del tumore al seno” estesa ai casi di familiarità o lasciata alle sensibilità soggettive non è più sufficiente. E’ necessaria una corretta informazione che, oltre a sdoganare il senso di pudore nell’avvicinarsi alle pratiche preventive, offra indicazioni diverse per esigenze diverse.
L’ambizioso intento della giornata informativa in programma sabato 18 settembre è superare le barriere fisiche e concettuali che alcune donne vivono a causa di un’esistenza riservata e racchiusa tra le mura domestiche, con particolare riferimento a quelle che non osano pensare né immaginare una visita preventiva al seno a causa di un forte senso di paura misto a vergogna.
Questo tipo di informazione è possibile solo attraverso un potentissimo quanto sottovalutato canale informativo: la comunicazione donna a donna, quella che permette alle massaie di economizzare sulle spese, alle lavoratrici di ottimizzare i tempi, alle mamme di trovare le migliori opportunità per i propri figli. Le partecipanti all’iniziativa fungeranno da germe virtuoso di informazione, divulgando le notizie acquisite nel corso della giornata.
Altro aspetto su cui si porrà attenzione è il sostegno psicologico e morale alle persone colpite dal male, che spesso sono poco considerate (questa la principale lamentela raccolta dai pazienti in terapia post-operatoria). In gran parte del mondo sanitario l’aiuto viene offerto principalmente attraverso “un’azione”, “un atto”, agendo chirurgicamente oppure tramite la somministrazione di farmaci. Non bisognerebbe dimenticare, invece, che l’intervento medico è pur sempre una “relazione d’aiuto”, ossia un “aiuto attraverso la relazione”. Il personale sanitario dovrebbe prevedere fin dal momento della presa in carico un momento di “ascolto” e di “sostegno”, da ampliare eventualmente durante la fase della cura ed in modo particolare della riabilitazione, ma tutto questo è lasciato ancora oggi alle sensibilità individuali dei terapeuti.
L’incontro “Col senno di… Adesso” vuole creare, dunque, un momento di sintesi tra quello informativo e quello preventivo, realizzando in un’unica giornata uno spazio divulgativo e di visite senologiche effettuate da medici e professionisti del campo. Sabato 18 settembre, presso i locali e gli spazi antistanti la Parrocchia di S. Maria del Rovo a Cava de’ Tirreni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 si effettueranno visite senologiche gratuite, previa prenotazione in loco.
Alle ore 11.00 si terrà l’incontro-dibattito all’interno del quale interverranno:
- Dott.ssa Raffaella Benevento: “Screening e prevenzione”;
- Dott. Antonio Santoriello: “La terapia chirurgica, nuove acquisizioni”;
- Dr. Losco: “La terapia post-operatoria”.
Alle ore 18.00 sarà offerto un aperitivo per salutare e ringraziare tutti gli intervenuti. Si auspica una grande partecipazione.
Per info e contatti:
Segreteria, 328.5027153 - 338.3064083
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10053101
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...