Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Aurelio martire

Date rapide

Oggi: 24 febbraio

Ieri: 23 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Città di Cava de' Tirreni", Cava capitale del calcio giovanile

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Città di Cava de' Tirreni", Cava capitale del calcio giovanile

Inserito da (admin), lunedì 24 maggio 2010 00:00:00

Un’autentica festa dello sport, una grande occasione di aggregazione, una vetrina tecnica di indubbio valore, con la presenza di testimonial d’eccezione ed un “occhio” alla solidarietà: ai nastri di partenza la XXI edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che si svolgerà dal 1° al 6 giugno.

La manifestazione è stata presentata sabato 22 maggio all’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Carmine Adinolfi, Assessore comunale al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Salvatore Amatrudo, Presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania; Giuseppe Stanzione, Vicedelegato FIGC Salerno; Gerardo D’Amore, Consigliere Sezione AIA di Salerno; Antonio Di Giovanni, Presidente Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”; Pasquale Senatore, Presidente Cooperativa Sociale “La Fenice”; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Giovanni Bisogno, Presidente Comitato Promotore Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”; Nunzio Siani, Coordinatore Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”.

Il Torneo “Città di Cava de’ Tirreni”, divenuto ormai un “classico” del panorama calcistico giovanile, quest’anno sarà caratterizzato da alcune novità di rilievo, prima fra tutte l’aumento del numero delle formazioni partecipanti. Le categorie in gara saranno sempre 5 (Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci), ma ai nastri di partenza ci saranno 56 formazioni - ben 16 in più rispetto alle passate edizioni - in rappresentanza di Italia e Bulgaria.

«L’incremento riguarderà le categorie “Pulcini” e “Primi Calci”, in cui il calcio rappresenta ancora un aspetto ludico più che agonistico - ha dichiarato Giovanni Bisogno, Presidente del Comitato Promotore - Ciò a rafforzare l’idea del Torneo di Cava come momento di aggregazione e di festa per i più giovani, che poi è il vero e più nobile obiettivo che il Comitato Promotore persegue fin dagli albori della kermesse».

Prestigiose le formazioni che scenderanno in campo nella varie categorie. Basti pensare che per il Torneo riservato agli Allievi Nazionali si contenderanno la vittoria finale le seguenti squadre: PFK Lokomotiv Plovdiv (Bulgaria), ACF Fiorentina, S.S. Lazio, S.S.C. Napoli, Salernitana 1919, S.S. Cavese Calcio, Avellino Calcio e Rappr. FIGC Campania.

9 i campi di gioco che ospiteranno le gare del Torneo: Stadio “Simonetta Lamberti” - Cava de’ Tirreni; Stadio “Karol Wojtyla” - Nocera Superiore; Campo “A. Desiderio” - Pregiato; Campo Santa Lucia; Mini Calcio Alba Cavese; Mini Calcio Citola; Mini Calcio San Martino; Mini Calcio “Amici di Passiano”; Mini Calcio Piccolo Stadio Cesinola.

La gara inaugurale del Torneo, Cavese-Fiorentina per la categoria Allievi, è in programma martedì 1 giugno, alle ore 21.30, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La partita sarà preceduta, alle ore 20.00, dalla Cerimonia di Apertura, che sarà animata da vari momenti spettacolari e dalla tradizionale lettura del Giuramento, affidata ad un “testimonial” d’eccezione: il forte difensore del Lecce Raffaele Schiavi, cavese purosangue, in procinto di approdare in Serie A con la compagine pugliese. La presenza di Schiavi, sulla scia di altri campioni intervenuti in passato, nobilita ulteriormente la manifestazione, sui cui campi sono “fioriti” nel corso degli anni grandi protagonisti del calcio nazionale ed internazionale (tra gli altri Aquilani, De Rossi, Cassano, Palladino, Corvia e Defendi).

Tra le grandi novità di quest’edizione il nuovo sito web del Torneo (www.torneointernazionaledicava.it), realizzato e curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’ Tirreni. Rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, il portale sarà un valido supporto per addetti ai lavori, club partecipanti e semplici curiosi. Con un “clic” sarà possibile ricevere, in tempo reale, tutte le informazioni riguardanti il Torneo 2010 e visitare le varie sezioni che ne raccontano la storia attraverso foto e filmati. Anche per partecipare alle future edizioni basterà semplicemente collegarsi alla rete e seguire le brevi istruzioni.

Ma le novità riguardano pure i Trofei in palio: ai “tradizionali” Trofeo “D’Amico” per gli Allievi, Trofeo “Gino Avella” per i Giovanissimi, Trofeo “Pasqualino Lodato” per gli Esordienti, Trofeo “Marco Luciano” per i Pulcini e Trofeo “Catello Mari” per i Primi Calci si aggiungerà in questa 21ª edizione il Trofeo “Vincenzo Pellegrino” al calciatore più “comunicativo”, che sarà maggiormente capace di comunicare i veri ed essenziali valori dello sport all’interno ed all’esterno del campo di calcio. Un Premio messo in palio dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d'Amalfi “Lucio Barone” in memoria di Vincenzo Pellegrino, ragazzo cavese e promessa del calcio metelliano, prematuramente scomparso.

Il “Città di Cava 2010”, inoltre, inizierà già da quest’anno a prepararsi al grande evento del “Millennio” dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, che sarà festeggiato nel 2011. Il “Millennio” sarà occasione di valorizzazione e di rilancio del tesoro storico-architettonico di Cava de’ Tirreni, nonché di rilancio della funzione civile e religiosa dell’Abbazia Benedettina. In tale ottica il Comitato Promotore, consapevole del ruolo che potrà rivestire una manifestazione sportiva che ogni anno accoglie centinaia di persone fra dirigenti, atleti e familiari, ha programmato per l’edizione corrente una visita guidata all’Abbazia della SS. Trinità, appositamente dedicata alle formazioni partecipanti al Torneo.

Anche quest’anno, infine, il “Città di Cava de’ Tirreni” non mancherà di riservare la sua attenzione alla solidarietà. Destinataria della consueta iniziativa benefica sarà la cooperativa sociale “La Fenice”, che si occupa di disagio ed emarginazione sul territorio metelliano e svolge attività di reintegrazione socio-lavorativa per soggetti svantaggiati. In occasione delle cerimonie di apertura e di chiusura (domenica 6 giugno, ore 20.30) sarà presente al “Simonetta Lamberti” uno stand de “La Fenice”, ove si procederà ad una raccolta fondi per sostenere le attività messe in campo dalla cooperativa sociale.

Il XXI Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, regolarmente autorizzato dalla FIGC, dalla FIFA e dall’UEFA, gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’ Tirreni, della Camera di Commercio di Salerno, dell’E.P.T. e del CONI di Salerno, dell’A.A.S.T. di Cava de’ Tirreni e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Si avvale, inoltre, della concessione di una medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato e di una medaglia d’argento del Presidente della Camera dei Deputati.

Per info e contatti:
Comitato Promotore, via Starza 27 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Telefax 089.466172; cell. 368.3939976; e-mail: info@torneointernazionaledicava.it; web: www.torneointernazionaledicava.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La conferenza stampa La conferenza stampa
Il Presidente Giovanni Bisogno Il Presidente Giovanni Bisogno

rank: 10025100

Cronaca

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...

Scafati, si avvicina all’ex compagna e suona il braccialetto elettronico: 41enne finisce in carcere

Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...

Sant'Angelo a Fasanella, tenta rapina a distributore di carburanti: arrestato

Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...

Tragedia in litoranea a Pontecagnano: donna in bicicletta investita e uccisa da un'auto

Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...

Sciopero di 24 ore per Busitalia Campania: lunedì 24 febbraio disagi per il trasporto pubblico

BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...