Tu sei qui: Cronaca"Città Democratica" promuove un Corso di Base sull'Urbanistica
Inserito da (admin), giovedì 26 maggio 2011 00:00:00
Fornire ai cittadini elementi per meglio valutare l’amministrazione della cosa pubblica e contribuire alla formazione di una potenziale e giovane classe dirigente sono tra gli scopi di “Città Democratica”.
Terminato il Corso sul Bilancio degli Enti Pubblici, tenutosi tra marzo ed aprile scorsi, si apre quindi un nuovo ciclo con il Corso di Base sull’Urbanistica, presso il Convento S. Felice dei Frati Minori Cappuccini di Cava de’ Tirreni.
Questo il calendario del corso:
1. Lunedì 30 maggio: Introduzione generale all’Urbanistica: Prof. Arch. Fabrizio Mangoni, Prof. Ass. di Urbanistica - Facoltà di Architettura Università Federico II di Napoli. Già Presidente della Sezione Campana dell’I.N.U. (Istituto Nazionale Urbanistica). Membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’I.N.U.
2. Martedì 7 giugno: Il Diritto dell’Urbanistica: Prof. Avv. Guido D’Angelo, Prof. Ord. di Diritto Urbanistico - Facoltà di Giurisprudenza Università Federico II di Napoli.
3. Martedì 14 giugno: Assetto socio-economico delle città e disegno urbano: Prof.ssa Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Sociologia - Facoltà di Sociologia Università Federico II di Napoli. Già Preside della stessa Facoltà. Coordinatrice scientifica della sezione di Metodologia dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Già Assessore al Comune di Napoli.
4. Lunedì 20 giugno: L’urbanistica reale: dove vanno le città medie d’Europa?: Prof. Arch. Benedetto Gravagnuolo, Prof. Ord. di Storia dell’Architettura - Facoltà di Architettura Università Federico II di Napoli. Già Preside della stessa Facoltà. Già assessore al Comune di Cava de’ Tirreni.
5. Lunedì 27 giugno: Case history: il P.U.C. di Cava de’ Tirreni: Prof. Arch. Carlo Gasparrini, Prof. Ord. di Urbanistica - Facoltà di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli, Consulente per la redazione del P.U.C. di Cava de’ Tirreni, ed Avv. Rossana Lamberti, già assessore al Comune di Cava de’ Tirreni.
L’aula, composta da 30 partecipanti, in gran parte giovani under 22 anni, è già stata composta. Le iscrizioni pertanto sono chiuse. Il Corso gode del Patrocinio di A.N.C.I. Campania.
Il Portavoce Enzo De Tommasi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10513101
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...