Tu sei qui: Cronaca"Citta de la Cava", al via la festa del Quarantennale
Inserito da Ufficio Stampa Sbandieratori Città de la Cava (admin), giovedì 16 aprile 2009 00:00:00
Si alzeranno in cielo sabato 18 aprile le vivaci bandiere dell’Associazione Sbandieratori Città de la Cava, per inaugurare, con uno spettacolo, i 40 anni dalla nascita.
Fondata nel 1969 da Luca Barba, e successivamente guidata da Felice Abate, l’associazione cavese ha portato i propri colori in tutto il mondo, partecipando e vincendo numerosi campionati internazionali, promuovendo scambi culturali con Paesi quali Francia, Spagna, Russia, arrivando finanche ai festeggiamenti per il Columbus Day a New York.
Animato da una passione che dura da 40 anni, il Gruppo celebrerà l’anniversario con eventi che si protrarranno per circa un anno, il cui percorso sarà annunciato alla stampa sabato 18 aprile, alle ore 10.45, presso l’Abbazia di Cava de’Tirreni, unitamente alle celebrazioni per i mille anni del complesso monumentale. Felice Abate, Presidente dell’Associazione Sbandieratori Città de la Cava, e S. E. Benedetto M. Chianetta, Abate Ordinario della Badia di Cava de’Tirreni, presenteranno infatti una serie di eventi.
Saranno annunciati: il ripristino della testata giornalistica “La Cava News”, nata nel 1989; la realizzazione del libro sui 40 anni di attività; la Mostra Internazionale del Costume nella Badia Benedettina di Cava de’Tirreni; la Mostra della pittrice Maro Gorky; l’incontro con i più antichi Gruppi di Sbandieratori Italiani; la rappresentazione storico-teatrale “La Pergamena Bianca”; la Serata di Gala - Premio Bandiera d’Argento, che si terrà a Salerno presso il Teatro Augusteo.
Il programma del 18 aprile prevede una conferenza stampa alla quale saranno presenti, tra gli altri, il registra teatrale Andrea Carraro, il critico d’arte Ada Patrizia Fiorillo, la pittrice Maro Gorky ed il direttore artistico Sibylla Ulsammer, coordinati dalla giornalista Tjuna Notarbartolo.
A seguire, i giornalisti, gli ospiti e le autorità che interverranno, saranno guidati nella visita alla splendida Abbazia. Il convivio culturale si concluderà con un buffet organizzato nella suggestiva cornice della Badia Benedettina.
Per i giornalisti provenienti da Napoli, è previsto un servizio di minibus che partirà da Piazza Municipio alle ore 9.30.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10753104
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...