Tu sei qui: Cronaca"Città de la Cava", al via gli ultimi eventi del Quarantennale
Inserito da Ufficio Stampa Sbandieratori Città de la Cava (admin), venerdì 11 dicembre 2009 00:00:00
Lunedì 14 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, in via Velia 15 a Salerno, si terrà la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Sbandieratori Città de la Cava “Li Quattro Distretti”.
L’anno di festeggiamenti per i 40 anni dalla Fondazione dell’Associazione ha visto:
- il ritorno alle stampe del Magazine “La Cava News”;
- l’esibizione nelle piazze di Cava dei Gruppi Storici degli Sbandieratori di Asti e di Firenze;
- la realizzazione della Mostra Internazionale del Costume di Cinema, teatro e televisione e della pittrice Maro Gorky presso l’Abbazia Benedettina di Cava de’Tirreni.
Durante la conferenza stampa saranno presentate le ultime quattro iniziative già annunciate negli scorsi mesi:
- il catalogo dedicato all’esposizione di Maro Gorky “Paesaggi dell’anima”;
- il catalogo interamente dedicato alla XX Mostra del Costume;
- il libro sui 40 anni dell’Associazione Sbandieratori Città de la Cava;
- la serata di gala conclusiva per la consegna del premio Bandiera d’Argento 2009.
Quest’ultimo evento, con ingresso esclusivamente su invito, si svolgerà giovedì 17 dicembre, alle ore 20.00, presso il Cinema/Teatro Alambra di Cava de’Tirreni e sarà condotto da Eufemia Filoselli ed Antonio Di Martino.
Durante la serata, che sarà allietata dagli interventi di Stefano Nosei, del Gruppetto e del Quartetto Euphoria, saranno consegnati dei riconoscimenti alle personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica che hanno contribuito alla crescita dell’Associazione e, ovviamente, sarà poi consegnato il premio Bandiera d’Argento ai costumisti scelti per la Mostra Internazionale del Costume 2009.
Alla conferenza stampa parteciperanno:
- Prof. Gennaro Mucciolo, Presidente del Consiglio Regionale della Campania;
- Dott.ssa Marisa Prearo, Commissario Straordinario EPT Salerno;
- Felice Abate, Presidente Sbandieratori Città de la Cava;
- Giuseppe Senatore, Responsabile dei volumi editi dall’Associazione Sbandieratori Città de la Cava.
GLI ARTISTI
Stefano Nosei: ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Rocco Tanica, Dario Vergassola, Daniele Silvestri, Paolo Fresu, Osvaldo Cavandoli. È noto al grande pubblico soprattutto per le sue reinterpretazioni parodistiche di grandi successi della musica leggera italiana. Una delle prime apparizioni in TV è stata alla fine degli anni Ottanta nel programma Telemeno, in onda sull’emittente privata Odeon TV, trasmissione che ha fatto da trampolino di lancio per cabarettisti come Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli. Successivamente ha frequentato per anni il salotto televisivo di Maurizio Costanzo. E’ stato nel cast di Bulldozer e nel 2007 nel programma TV Zelig.
Il Gruppetto: Emanuela D’Antoni, Giorgia Lo Grasso, Giuseppe Sorgi, Rosario Terranova. Testi di Giuseppe Sorgi. Attualmente ospite fisso del Maurizio Costanzo Show, “Il Gruppetto” nel 2008 approda prima a Zelig Off e successivamente a Zelig in prima serata su Canale 5.
Il Quartetto Euphoria: Marna Fumarola e Suvi Valjus violini, Hildegard Kuen viola, Michela Munari violoncello. E’ spesso ospite di trasmissioni televisive RAI (Quelli che il calcio, Parla con me, Che tempo che fa, Scalo 76) e radiofoniche di RadioDue (Caterpillar e Grammelot) e RadioTre (Controradio e Radio Popolare). All’impegno teatrale ed alle sue esilaranti performance affianca un’intensa attività concertistica e l’approfondimento del repertorio classico sotto la guida del M° Franco Rossi.
Per informazioni:
Associazione Sbandieratori Città de la Cava “Li Quattro Distretti”, P.zza San Francesco, 22 - 84013 Cava de’Tirreni. Tel.: 089.442458 - cittadelacava@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10524102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...