Tu sei qui: CronacaChiesa di San Francesco, ultimi preparativi
Inserito da (admin), venerdì 20 febbraio 2009 00:00:00
Manca pochissimo, ormai, all'inaugurazione del Santuario di San Francesco
e Sant'Antonio, prevista sabato 14 marzo. A partire dalle ore 17 Piazza S. Francesco sarà aperta ai fedeli, attesi in circa 25mila. Ben 36 sindaci della provincia di Salerno raggiungeranno in corteo il Santuario.
Dopo l'esposizione delle statue dei due Santi in piazza, il ministro generale dell'Ordine francescano, padre Josè Rodriguez Carballo, darà inizio alla celebrazione. A seguire il momento più atteso: la riapertura, dopo 29 anni, del portone del Santuario, con la lettura del decreto di "dichiarazione".
Sulle note del canto "Te Deum", le statue varcheranno finalmente la famigerata soglia. Più tardi, alle ore 23, fra' Luigi Petrone riceverà dal primo cittadino cavese, Luigi Gravagnuolo, un'onorificenza per il profondo impegno riservato al progetto.
I festeggiamenti continueranno anche domenica 15 marzo, quando si succederanno, ogni ora, le messe di consacrazione della chiesa. Per questi due giorni, inoltre, sono previsti anche uno speciale annullo postale sul francobollo del centenario e la distribuzione straordinaria di 300mila copie del mensile "Pace e Bene".
Intanto, il Rettore del Santuario, Padre Luigi Petrone, raccomanda fortemente ai fedeli di evitare, nelle giornate del 14 e del 15 marzo, l'utilizzo delle automobili, per consentire l'agevole flusso dei turisti ed il tranquillo svolgimento di tutti i festeggiamenti.
Il Comitato del Convento di San Francesco e Sant'Antonio rende noto, infine, che
che stanno per chiudersi le iscrizioni per il pellegrinaggio ad Assisi, in programma
il prossimo 7 marzo. In quel giorno i fedeli si recheranno nel luogo santo per sciogliere
il voto preso nel 1996 in onore della ricostruzione del Santuario, che dopo 12 anni di lavori e sacrifici è pronto a diventare il nuovo simbolo della religiosità cavese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10264100
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...