Tu sei qui: CronacaCentro storico e rotatorie in via Salvo D'Acquisto, le richieste di Cava5Stelle
Inserito da (admin), venerdì 22 marzo 2013 00:00:00
Doppia lettera protocollata a Palazzo di Città ieri, giovedì 21 marzo, dal gruppo Cava5Stelle. In esame i lavori per la riqualificazione del centro storico e delle aree limitrofe e gli interventi per le rotatorie in via Salvo D’Acquisto. Ecco quanto richiesto dai grillini metelliani:
“Riqualificazione aree centro storico e delle aree immediatamente limitrofe”
Il gruppo Cava5Stelle apprende dal sito istituzionale del Comune di Cava de’ Tirreni che è stato avanzato l’affidamento dei lavori di “Riqualificazione aree centro storico e delle aree immediatamente limitrofe”.
Sui giornali e sul web si evidenziano notizie di lavori che porterebbero nuovamente a parlare di scacchiera in Piazza Abbro, opera che in precedenza aveva riscontrato forti lamentele da parte di molti cittadini. Non ultimo il riferimento ad una specifica delibera di Giunta, in cui è stato annullato l’appalto dei lavori programmati ravvedendo una serie di errori tecnici nel progetto. Su tal punto il gruppo Cava5Stelle chiede un incontro urgente con l’Amministrazione per valutare l’intero progetto tecnico e l’inserimento successivo di tale opera all’interno di un piano culturale che garantisca un ritorno d’immagine per la città ed un incremento dei visitatori.
Avremmo piacere come gruppo “Cava5Stelle”, ma prima ancora come cittadini, di prendere visione di tutto il progetto descritto nel bando di gara come: ““RIQUALIFICAZIONE AREE CENTRO STORICO E DELLE AREE IMMEDIATAMENTE LIMITROFE” ”. CIG: 458404164C CUP: J73G11000220006 CPV: 45230000-8. (inerente PROGRAMMA PIU EUROPA POR FESR 2007/2013 OBIETTIVO OPERATIVO 6.1).
Purtroppo, alcune opere non sono state mai “presentate” alla cittadinanza, costretta a subire i cambiamenti per la realizzazione delle opere stesse. Per questo chiediamo massima trasparenza anche nel proporre ai cittadini i progetti prima ancora che vengono predisposti bandi di gara e nella peggiore delle ipotesi, come in questo caso, solo dopo aver appaltato i lavori. I cittadini vedono “cambiare” la propria città ed un gesto rispettoso di chi li amministra sarebbe condividerne con loro le scelte e le idee. Invece, spesso i cittadini diventano oggetto di scellerate azioni che li costringono a subire “mortificazioni” in silenzio, quotidianamente. Traffico esasperante ed opprimente e la fastidiosa presenza di cantieri che bloccano l’intera città, senza far capire e presentare in anticipo alla cittadinanza quale sarà l’obbiettivo che merita tanto “sacrificio”.
Se un progetto fosse conosciuto in tutta la sua completezza e condiviso dall’inizio, sarebbe meno “avvilente” sopportarne la “realizzazione”. Il gruppo Cava5Stelle, non ricevendo nessun risconto alla presente da parte dell’Amministrazione, si riserva qualsiasi azione per sottoporre all’opinione pubblica la poca chiarezza e trasparenza del progetto in oggetto.
Cava5Stelle
Valutazione lavori in via Salvo D’Acquisto
Dopo il gradito incontro del 14 marzo 2013, il gruppo Cava5Stelle ha esaminato il progetto delle rotatorie di via Salvo D’Acquisto, da voi fornitoci. Sono emersi i seguenti suggerimenti propositivi, che si spera vogliate prendere in considerazione:
a) Si proponeva, inizialmente, di spostare leggermente la rotatoria verso il lato sud, in moto da togliere il decentramento e far sì che chi imbocca la rotatoria dal lato della salita si trovi a percorrere una svolta senza avere la copertura della recinzione contestata, mentre chi la percorre in discesa si trovi ad imboccarla senza subire ulteriori deviazioni. Proposta risultata “nulla”, giacché da un’accurata visione della planimetria ci si è accorti che su via Nenni sarebbe stato cambiato il senso unico e verosimilmente rivolto verso il basso, cioè verso la rotatoria. Cosa NON emersa durante la discussione.
b) Si propone allora di disporre da subito, con fondi di piccola manutenzione, la segnaletica orizzontale e verticale, in modo da rendere via P. Nenni subito a senso unico a scendere verso via S. D’Acquisto. Quindi, le auto provenienti da Via Marconi saranno obbligate a proseguire dritto ed in questo modo si evitano pericoli per i pedoni che scendono lungo via Salvo D’Acquisto stessa.
c) Poiché nella rotatoria è previsto al suo centro un palo con proiettori per l’illuminazione, il gruppo Cava5Stelle propone, nell’ottica del risparmio energetico, di dotare l’impianto di pannelli fotovoltaici (o sistemi ecosostenibili) in modo da ridurre anche i costi riguardo ai consumi energetici, salvaguardando l’ambiente.
d) Per il completamento dei lavori riguardante anche la seconda rotatoria all’incrocio di via A. Moro, si propone di spostare parzialmente i fondi destinati alla “riqualificazione aree centro storico e delle aree immediatamente limitrofe”, in modo da garantire la definitiva sistemazione e la sicurezza dell’arteria diventata cruciale per il traffico cittadino.
e) Si ribadisce, come già fatto in riunione, di considerare la realizzazione di un marciapiede lato sud di via S. D’Acquisto.
Certi che queste proposte vengano da voi prese in esame e considerate tecnicamente,
restiamo in attesa di una vostra valutazione, fermo restando che siamo disponibili per ogni eventuale incontro.
Cava5Stelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10805100
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...