Tu sei qui: CronacaCentro Commerciale Naturale, a Cava il primo nel Meridione
Inserito da Anna Maria Capuano (admin), venerdì 15 maggio 2009 00:00:00
Si è tenuta stamattina a Palazzo di Città la presentazione del Centro Commerciale Naturale (CCN), un progetto nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale di promuovere non solo il locale commercio al dettaglio, ma soprattutto l’artigianato ed il turismo ad ampio raggio. Sono intervenuti il sindaco Luigi Gravagnuolo, l’assessore alla Qualità del Commercio e dell’Artigianato, Marco Senatore, ed il consulente CCN, Claudio Pisapia.
«Abbiamo lavorato per individuare fonti e modi che consentano al commercio di diventare il fulcro dello sviluppo cittadino - ha esordito il sindaco Gravagnuolo - Quello del Centro Commerciale Naturale è un progetto perfettamente coerente con le esigenze di Cava de’Tirreni, volto a garantire crescita e benessere». Un programma, dunque, che guarda al turismo, al commercio ed alla produzione locale come a punti focali della città metelliana, ponendoli in una situazione di assoluta complementarietà.
L’intento sarà quello di offrire ai visitatori un’occasione per arricchire lo shopping con la scoperta di una città ricca di testimonianze autentiche e la cui evoluzione è stata scandita dal tempo. Come lo stesso Gravagnuolo ha affermato, «la costituzione del Centro Commerciale Naturale è stata di fatto sancita dalla Storia. Non è un caso se il nostro progetto è stato definito il migliore dell’intera Regione Campania».
Grande l’importanza attribuita al CCN, che, come l’assessore Senatore ha tenuto a specificare, rappresenta «il primo centro di questo tipo in tutto il Meridione. Basti pensare che bisogna arrivare sino in Toscana per trovarne un altro delle stesse dimensioni. Con un lavoro mirato e, soprattutto, con la collaborazione dei nostri cittadini-commercianti, Cava diventerà presto l’ombelico del Centro-Sud».
Riqualificazione territoriale, realizzazione di eventi culturali e rafforzamento delle strutture di ricettività turistica: questi i prossimi passi volti a favorire concretamente la competitività delle attività commerciali, la cura degli spazi urbani ed il miglioramento del comfort cittadino.
«Il CCN - ha continuato Senatore - racchiude in sé una logica di integrazione territoriale che identifica una stretta correlazione tra economia, società e territorio. Se resteremo uniti, esercenti ed istituzioni, riusciremo a far decollare questa meravigliosa “creatura” che porterà benessere a Cava». Da qui la presentazione della prossima tappa, indispensabile all’adempimento del progetto: la costituzione di un Consorzio, il cui obiettivo principale sarà quello di organizzare e gestire le attività promozionali dell’intero reparto turistico, commerciale ed artigianale della città.
«Affidiamo ai commercianti la competenza che riconosciamo loro», ha concluso l’assessore Senatore, cedendo quindi la parola a Claudio Pisapia, consulente del progetto, che ha posto l’accento sull’importanza di sensibilizzare commercianti ed imprese, definiti «l’anima del Centro Commerciale Naturale» e responsabili delle varie attività promozionali a sostegno dello sviluppo economico e sociale della città.
Un progetto, dunque, ad ampio respiro e dalle enormi potenzialità, la cui partenza concreta è davvero prossima. Entro la fine di giugno, infatti, dovrebbe essere pronto il bando di partecipazione rivolto ai commercianti, alle aziende ed alle imprese interessate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10223101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...