Tu sei qui: Cronaca“Centopiazze per l’impegno educativo”: tra i partecipanti anche a l’IIS “De Filippis-Galdi”
Inserito da (redazioneip), venerdì 12 ottobre 2018 10:47:39
Alleanza scuola-famiglia: quali strategie per promuoverla? E' il tema proposto dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici nell'ambito della manifestazione "Centopiazze per l'impegno educativo 2018", giunta alla IX edizione, ideata dal sodalizio per rilanciare il patto educativo tra scuola e famiglia. Per l'occasione, in cento piazze di tutta Italia, da nord a sud, famiglie, insegnanti e ragazzi, insieme costruiranno i loro progetti.
Anche l'Istituto di Istruzione Superiore "De Filippis-Galdi" di Cava de' Tirreni, guidato dalla Dirigente scolastica professoressa Maria Alfano, partecipa all'importante iniziativa incontrando la Presidente per la Regione Campania e membro del Consiglio nazionale, Antonietta D'Episcopo, e la Presidente della sezione di Cava dell'A.I.M.C., Angelina Lamberti, per un confronto, da diversi punti di vista, sul tema proposto.
Una scuola autorevole e non autoritaria, una scuola che affascini senza mai perdere il suo ruolo educativo e formativo, e quindi volta sempre a trasmettere l'osservanza delle regole, principio imprescindibile per una convivenza civile. Una scuola che apra un rapporto, avviato peraltro dai Decreti Delegati già nel '74, con le famiglie improntato al rispetto dei ruoli ed alla fiducia nell' istituzione scolastica anche attraverso progetti che coinvolgano i genitori.
«Strutturare le regole insieme - ha suggerito la professoressa D'Episcopo - affinché ogni componente del dialogo educativo si senta protagonista».
Questo l'auspicio espresso da tutti i presenti, in particolare dagli studenti Lucia Ferrara e Manuel Del Gatto, pur nella consapevolezza che i cambiamenti profondi e repentini che la società ha vissuto negli ultimi decenni hanno modificato sensibilmente anche il ruolo della scuola e le relazioni tra docenti, studenti e genitori e, purtroppo, non sempre in positivo. Basti pensare al fenomeno "genitori-bulli" che, pur non costituendo la normalità, preoccupa non poco.
«Le famiglie non regalano il proprio tempo all'istituzione - ha sottolineato la Dirigente, professoressa Maria Alfano - perché il lavoro quotidiano di ognuno non lo consente. Ciò rischia di indebolire sempre di più la relazione scuola-famiglia. Si smarrisce, così, la condivisione, che è condizione irrinunciabile per costruire il processo di crescita dei nostri giovani».
Ma è questo il requisito essenziale per rinsaldare l'alleanza scuola-famiglia: la condivisione di obiettivi da raggiungere e problematiche da risolvere nella convinzione che la scuola rappresenta "l'altro da sé" della famiglia, il terreno dell'oggettività, il primo passo verso la realizzazione dell'individuo nella società.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10815107
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno hanno proceduto al sequestro di un'azienda zootecnica di circa 11.000 metri quadrati, per smaltimento illecito di rifiuti e inquinamento...
Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di Maurizio Fittipaldi, il poliziotto di 40 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 6 febbraio nelle campagne di Triei, in Ogliastra, Sardegna. Dopo giorni di ricerche, il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella mattinata del 7 febbraio. L'uomo,...
Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Cilentana, nel tratto compreso tra le uscite di Poderia e Centola. Per motivi ancora in fase di accertamento, un Fiat Doblò e un'autocisterna si sono scontrati violentemente, rendendo necessario un massiccio intervento...
La sera del 5 febbraio, due pattuglie della Sezione Radiomobile di Salerno sono intervenute nella zona orientale della città per segnalazione di un'auto sospetta. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente individuato un individuo a bordo di un'Alfa Mito con il volto travisato. Sospettando un...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...