Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Macario confessore

Date rapide

Oggi: 1 aprile

Ieri: 31 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCelebrata la Festa della Liberazione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Celebrata la Festa della Liberazione

Inserito da (admin), lunedì 26 aprile 2010 00:00:00

Ieri, domenica 25 aprile, giornata nella quale si celebra la festa della Liberazione, il primo cittadino, la sua Amministrazione, gran parte del Consiglio comunale, una folta rappresentanza delle associazioni combattentistiche e cittadini cavesi comuni hanno assistito alla Santa Messa celebrata dal parroco della Concattedrale, don Rosario Sessa.

Al termine il sindaco Marco Galdi ha deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento ai Caduti in Piazza Abbro. Infine, dopo un toccante intervento di uno degli ultimi reduci della Seconda Guerra Mondiale, il cavese Alfredo Gigantino, che ha ribadito la necessità di difendere i valori della resistenza, il discorso conclusivo del prof. Galdi.

“Non dimenticare il sangue sparso dai figli della Patria su entrambi i fronti. Mai più - ha sottolineato il sindaco - che si debba piangere vite spezzate in nome di una divisione fratricida. Da entrambe le parti, chi per difendere l’onore italico e chi per riconquistare la libertà, ci si è immolati. A quegli uomini dobbiamo oggi pensare”.

In prima fila anche il vicesindaco Luigi Napoli, che, facendo eco alle posizioni del presidente della Provincia, on. Edmondo Cirielli, ha mostrato al braccio una bandiera americana. “La libertà in Italia la riportarono anche gli americani - ha ribadito Napoli - e non solo i partigiani. A quegli eroi arrivati da oltre oceano il rinnovato nostro grazie. Ieri come oggi”.

L’Addetto Stampa Antonio Di Martino

PD e SEL presenti all’omaggio all’altare dei Caduti

Delegazioni del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà hanno presenziato all’omaggio all’altare dei Caduti di tutte le Guerre di Piazza Abbro. Cerimoniere di turno, il neo-eletto sindaco Marco Galdi.

La presenza dei partiti di centro-sinistra risultava ancor più necessaria in seguito alle infelici esternazioni del Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, che nel commissionare un manifesto celebrativo per il 25 aprile aveva equiparato repubblichini e partigiani e rivolto un ringraziamento esclusivo all’esercito alleato, unico artefice (a suo dire) della Liberazione ed abile a scongiurare il rischio di una dittatura comunista.

Le delegazioni dei partiti, presenti con bandiere, uno striscione inneggiante alla Resistenza e volantini, hanno parzialmente apprezzato le parole del Sindaco Galdi, apparse sì sulla falsa riga di quelle di Cirielli per quanto concerne l’accomunamento tra repubblichini e partigiani, ma molto più generose nei confronti delle forze democratiche, socialiste e comuniste che con enorme sacrificio in termini di vite concorsero a liberare la Patria dall’invasore e dalla dittatura liberticida mussoliniana.

Non è stata apprezzata, invece, la pura provocazione del vice-Sindaco Luigi Napoli, che nell’assenza totale di tricolori ha “ben” pensato di esibire una vistosa bandiera americana al braccio.

A conclusione della manifestazione, i presenti in piazza hanno intonato a gran voce “Bella Ciao”, con dedica ai partigiani, che col loro coraggio e senso di Patria hanno permesso al popolo italiano tutto, Cirielli compreso, di vivere gli anni a seguire in un clima di democrazia, pace e partecipazione.

Partito Democratico - Circolo 25 Aprile
Sinistra Ecologia e Libertà - Circolo Anna Politkovskaja

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La cerimonia in Piazza Abbro La cerimonia in Piazza Abbro
Il vicesindaco Napoli con la bandiera americana Il vicesindaco Napoli con la bandiera americana
La delegazione PD-SEL La delegazione PD-SEL

rank: 10113101

Cronaca

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...

Cava de’ Tirreni, furto di bici elettrica sventato dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...