Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Antonio abate

Date rapide

Oggi: 17 gennaio

Ieri: 16 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCCN, intervengono il PD e Marco Senatore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

CCN, intervengono il PD e Marco Senatore

Inserito da (admin), mercoledì 5 gennaio 2011 00:00:00

Il PD rivendica i meriti dell’Amministrazione Gravagnuolo

«L'agenzia di stampa della vecchia URSS, la Pravda, era meno ossequiosa nei confronti di Breznev di quanto non lo siano i responsabili della comunicazione dell’attuale
(dis)amministrazione comunale.

Il comunicato sul finanziamento da parte della Regione Campania del Centro Commerciale Naturale e del Consorzio “CAVA Centro” è esilarante. Oltre che contenere dichiarazioni e rivendicazioni di meriti da parte di chi, a partire dal Sindaco, avrebbe dovuto avere il decoro di cominciare dai ringraziamenti alla precedente Amministrazione comunale per aver ideato e portato avanti il progetto, si ringraziano addirittura soggetti ed Istituzioni che non c’entrano nulla.

Ricordiamo soltanto, tra le tante cose, che fu la precedente Amministrazione a sollecitare l’allora assessore regionale alle attività produttive, Andrea Cozzolino, ad individuare e mettere a bando risorse significative per questo strumento di sostegno alle attività commerciali di vicinato (allora neanche conosciuto in Campania), che attraverso l’aggregazione in CCN avrebbero meglio potuto reggere alla competizione con la grande distribuzione, rappresentando allo stesso tempo uno strumento di promozione del territorio.

In stretto rapporto con le associazioni di commercianti del territorio, fu fatto un lavoro straordinario, anche per far comprendere proprio ai commercianti la portata innovativa del progetto ed indurli a rinunciare al tradizionale individualismo per dar vita, come puntualmente fu fatto, a forme consortili propedeutiche alla buona riuscita dell’operazione.

Oggi si raccolgono i frutti di quel lavoro. La speranza è che le risorse siano ben utilizzate nell’interesse di un settore vitale per l’economia di Cava de’ Tirreni».

Il Segretario PD, Giuliano Galdo

Marco Senatore duro con le Associazioni di categoria

«Leggendo gli articoli di giornale relativi ai fondi regionali per il Centro Commerciale Naturale, si capisce chiaramente la provenienza. Mi rendo conto che ognuno tira l’acqua al proprio mulino, soprattutto in questo periodo in cui di acqua ce n’è poca ed in un periodo di guerre intestine tra le due principali associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio), che cercano di prendersi il merito esclusivo di un progetto importante quale il Centro Commerciale Naturale. Ma va dato a Cesare quel che è di Cesare e bisogna dire sempre la verità, pena quella di essere smentiti dai fatti e documenti agli atti del Comune.

Il CCN inizia da un incarico conferito dal Comune di Cava, all’epoca dall’Assessore Servalli, al Dr. Claudio Pisapia, il quale stilò un progetto organico concordato poi con il sottoscritto, avv. Marco Senatore, Assessore al Commercio succeduto a Servalli, il quale volle che fossero tenute ben presenti le prerogative, ma sopratutto le aspettative del Comune di Cava. I meriti ascrivibili a Servalli sono stati quelli di aver creduto nell’operazione, quelli del sottoscritto di aver portato avanti il Progetto e di aver ottenuto il riconoscimento sul BURC della Regione Campania di secondo progetto pilota, dietro solo al Comune di Napoli ed avendo superato in graduatoria tutti i Comuni capoluogo di provincia.

Il merito del sottoscritto e del confermato consulente Dr. Claudio Pisapia è stato, altresì, quello di predisporre tutti gli atti necessari per far ottenere al Comune i 700.000 euro a fondo perduto. Il sottoscritto delimitò il perimetro del Centro Commerciale Naturale, nonostante la Confesercenti fosse contraria e ne chiedesse, invece, l’allargamento. L’intuizione di delimitarlo sostanzialmente all’area del Centro Storico fu determinante per il riconoscimento del secondo posto e si evitò di creare un mega Centro Commerciale Naturale che non avrebbe avuto prospettive future.

La localizzazione assume oggi una valenza fondamentale prospettica per Cava e la sua Amministrazione, in quanto come delegato per il Millennio sono in contatto con i maggiori Tour Operator nazionali ed esteri per far inserire Cava come meta di eccellenza per il turismo crocieristico e religioso, in modo da legare l’aspetto storico culturale dei “Portici” con l’aspetto turistico-commerciale delle nuove frontiere dello shopping. Il tutto per far venire turisti nella nostra città anche dopo l’evento del Millennio.

Ero e sono del parere che in politica, come nella vita in generale, bisogna fare piccoli passi alla volta e quindi, nel caso di specie, l’allargamento va fatto solo dopo che il CCN si è consolidato. In ogni caso l’iter del finanziamento ai privati non può essere ascrivibile alle Associazioni, che sono totalmente escluse dal bando e possono avere solo una convenzione, come si evince dai documenti prodotti dal consulente Dr. Claudio Pisapia.

Va evidenziato, inoltre, che i 27 operatori facenti parte del Consorzio hanno avuto un finanziamento di 190.000 euro per marketing per un progetto di 380.000, quindi va da sé che gli stessi debbono garantire il 50%, più circa altri 500.000 per la ristrutturazione dei negozi. E’ ovvio allora che il Consorzio dovrà rimborsare e garantire un importo di circa 690.000 euro, di cui 190.000 per opere immateriali, il che significa che non avranno nulla, solo carte o progetti in cambio. Quanto dichiarato dal Presidente di Confesercenti Trezza che altri 100 commercianti sono pronti ad entrare non è esatto, in quanto i nuovi non possono beneficiare e rendicontare il vecchio progetto.

Credo in conclusione che bisogna essere meno trionfalistici per i privati e soddisfattissimi per quanto messo in campo dall’attuale Amministrazione. Un’ultima chiosa, sempre perché va dato a Cesare quello che è di Cesare: nessuno ha richiamato negli articoli l’importante contributo dato dal nostro Consigliere Regionale Giovanni Baldi, che, come ha fatto per altre questioni importanti per la nostra comunità, ha spinto affinché questo finanziamento di circa 1.500.000,00 di euro fosse assegnato al Comune di Cava de’ Tirreni».

Il consigliere comunale Avv. Marco Senatore

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10303100

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...