Tu sei qui: CronacaCavattiva lancia il concorso letterario "Dame e Cava D'Ieri"
Inserito da (admin), martedì 8 febbraio 2011 00:00:00
Commemorare l’8 marzo significa ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne sia le discriminazioni e le violenze cui tuttora molte di esse sono ancora soggette.
Il Regolamento
L’Associazione Cavattiva promuove la seconda edizione del Concorso Letterario “Dame e Cava D’Ieri - 2011”. Il concorso intende favorire il dibattito attorno alla figura femminile, pensando e ri-pensando alle differenze ed alle disparità che esse subiscono, anche in riferimento ai luoghi in cui vivono.
Sono ammesse al concorso due tipologie di elaborati:
- Per la Poesia il tema è: “Dame e Cava D’Ieri”. L’elaborato deve avere lunghezza non superiore a 30 versi.
- Per la Narrativa il tema è: “Racconto breve sulla figura della donna”. Sono idonei testi in forma di racconto o saggio o articolo giornalistico di lunghezza massima 2 cartelle (max 60 righe).
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a donne ed uomini, ragazzi ed adulti. Si concorre esclusivamente con opere inedite in lingua italiana o in vernacolo. La partecipazione deve essere individuale; è possibile concorrere con un massimo di tre poesie per autrice/autore o con un racconto breve.
Le modalità
Gli elaborati, contenenti generalità e recapiti dell’autore, dovranno pervenire alla segreteria dell’Associazione entro il 28/02/2011 secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica: cavattiva@email.it;
- a mezzo posta ordinaria: Associazione Cavattiva, Via M. della Corte n. 15 - Cava de’ Tirreni;
- a mezzo posta Facebook, iscrivendosi preventivamente all’indirizzo http://www.facebook.com/#!/pages/CAVATTIVA/177417296532.
L’Associazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dei recapiti indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I testi, redatti in formato A4, devono riportare nell’intestazione il solo titolo (senza alcun dato anagrafico) ed essere accompagnati dalla scheda di partecipazione. Gli elaborati non saranno restituiti. L’iscrizione al concorso è gratuita.
La premiazione
La giuria sarà composta da autori, insegnanti e poeti che valuteranno gli elaborati. Il giudizio della giuria è insindacabile. Il nominativo dei vincitori ed i testi prodotti saranno pubblicizzati con tutti i mezzi che l’Associazione riterrà opportuni. I migliori lavori verranno pubblicati nel II volume omonimo. Tutti i premiati e segnalati saranno tempestivamente avvisati dall’organizzazione mediante comunicazione telefonica e/o a mezzo posta elettronica. La data di proclamazione dei primi classificati delle due categorie è fissata per il giorno 8 marzo 2011 ed avverrà nel corso della manifestazione “Dame e Cava D’Ieri”, patrocinata dall’Ente Comune di Cava de’ Tirreni. La serata inizierà con la declamazione di poesie e testi da parte degli stessi autori/trici e di lettrici/ori. Seguirà la cerimonia di premiazione, il tutto sarà accompagnato da momenti d’intrattenimento. Condizione indispensabile al ritiro del premio è la partecipazione alla cerimonia di premiazione. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono le deliberazioni insindacabili della giuria.
Per ulteriori informazioni e per ottenere una copia del presente bando e della scheda di partecipazione, si può contattare la segreteria organizzativa: e-mail cavattiva@email.it; cell. 338.3064083; fax 089.340383.
Associazione Cavattiva
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10914100
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...