Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Eleuterio vescovo

Date rapide

Oggi: 18 aprile

Ieri: 17 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca Cava, servizi sociali: tavolo tecnico sul "Dopo di Noi"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava, servizi sociali: tavolo tecnico sul "Dopo di Noi"

Inserito da (redazioneip), giovedì 21 giugno 2018 20:06:26

"Prepararsi al durante noi". Questa la sintesi del tavolo tecnico che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, promosso dall'Amministrazione comunale.

La Legge n.112 del 22 giugno 2016, meglio nota come "Dopo di Noi", ha il dichiarato obiettivo di "favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità". Un principio davvero straordinario: il disabile con la sua famiglia prende le redini delle proprie scelte e così finalmente può iniziare il percorso di de-istituzionalizzazione per superare il vecchio modello socio-sanitario ghettizzante e chiuso.

L'incontro - che aveva lo scopo di confrontare l'esperienza in materia tra la regione Veneto, in particolare con la città di Treviso, e la Campania, con il percorso iniziato da Cava de'Tirreni- ha visto il saluto iniziale del sindaco Vincenzo Servalli.

«Il tema ci riguarda come comunità e come istituzione - ha affermato il sindaco Servalli- perché il Dopo di noi non deve essere visto come momento terminale ma come un processo di accompagnamento già avviato quando il genitore e ancora in vita. E' questo tipo di concezione che vogliamo mettere in campo. Non pensiamo, infatti, ad una istituzionalizzazione da adulti. Per questo abbiamo destinato uno tra gli immobili più belli che l'Amministrazione ha a disposizione, casa Apicella, un edificio storico nel centro della città».

Molto proficuo per i partecipanti, le cooperative sociali che operano nel campo dell'assistenza ai disabili, lo scambio di esperienze che è venuto attraverso il contributo al tavolo da parte di Giuseppe Possagnolo, presidente della Castelmonte-Onlus, società cooperativa sociale con sede a Treviso. La cooperativa gestisce una struttura residenziale per il Dopo di noi da dodici anni, che ospita venti disabili ed impegnata a costruire il percorso accompagnando i genitori a realizzare l'autonomia della persona.

«Dobbiamo creare la cultura sulla diversità per inserire queste persone in un percorso di comunità - ha spiegato il presidente Possagnolo- realizzando progetti individuali in un concetto di rete».

Al tavolo si è registrato l'intervento di Andrea Inserra, presidente del Consiglio d'Amministrazione del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, che si è detto pronto ad aderire alle iniziative legate al Dopo di noi.

«Con la nostra rete - ha sottolineato il presidente Inserra- possiamo dare il nostro supporto per la distribuzione dei farmaci. Vogliamo essere utili alle persone e quindi in particolare ai disabili. Questo in un'ottica di benessere sociale più complessivo».

Al tavolo hanno preso parte il consigliere comunale Paola Landi, il presidente dell'Osservatorio cittadino sulla Disabilità, Vincenzo Prisco, il direttore della Caritas Diocesana, don Francesco Della Monica, il direttore generale delle Farmacie comunali Francesco Sorrentino, il dirigente del settore Servizi alla persona Romeo Nesi, il coordinatore dei Servizi sociali Antonella Masullo. A seguire il tavolo è stato arricchito dagli interventi degli aderenti all'Osservatorio sulla Disabilità e delle cooperative operanti sul territorio cittadino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10588108

Cronaca

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...

Lieto fine ad Angri: Elisa D'Antuono ritrovata sana e salva

Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...

Indagini a Nocera Inferiore, lavoratore 17enne morto dopo il suo arrivo in ospedale

Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...