Tu sei qui: CronacaCava più "libera" con il nuovo PUC
Inserito da (admin), lunedì 23 novembre 2009 00:00:00
«Questa settimana è stato compiuto una atto di grandissima rilevanza»: ad annunciarlo è il sindaco Luigi Gravagnuolo nel suo consueto appuntamento settimanale su Youtube, nel corso del quale il primo cittadino ha illustrato il nuovo Piano Urbanistico Comunale proposto dall’Amministrazione e presto oggetto di approvazione in Consiglio.
«Sono state definite le linee guida che dovranno indirizzare le azioni di pubblico e privato nei prossimi 25 anni, affinché la città di Cava de’Tirreni si liberi da un’imbalsamatura in cui è stata costretta in questi anni e possa guardare a nuove prospettive di sviluppo».
In particolare, sono la salvaguardia dell’ambiente, il potenziamento delle infrastrutture e lo sviluppo degli insediamenti abitativi le tre "leve" su cui si punterà per rilanciare l’economia metelliana.
Il sindaco ha spiegato che si perseguirà la tutela del territorio attraverso il sostegno e la riconversione delle colture agricole con l’incentivazione del terziario e soprattutto sotto l’aspetto della ricettività turistica ed agrituristica. Per il potenziamento delle infrastrutture e della mobilità cittadina, invece, si creerà un'articolata rete di collegamenti con i due aeroporti campani, con il porto di Salerno, con la linea dell’alta velocità ferroviaria e con i principali assi autostradali.
In merito alla questione “insediamenti abitativi”, infine, Gravagnuolo ha prospettato una riconversione del patrimonio industriale dismesso ed un’opera di riqualificazione delle aree urbane degradate.
Prima che si pronunci il Consiglio comunale, la proposta del nuovo PUC sarà pubblicata sul B.U.R.C. tra il 10 ed il 15 dicembre. A quel punto scatteranno i 60 giorni utili per presentare eventuali osservazioni, che saranno poi valutate dalle apposite Commissioni consiliari.
In ultima analisi, trattandosi di uno strumento che "rompe" i vincoli del vecchio piano urbanistico territoriale, il nuovo PUC dovrà passare al vaglio di Provincia e Regione per l’adozione definitiva.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10293108
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...