Tu sei qui: CronacaCava: la Protezione Civile scende in piazza con l'iniziativa "Io Non Rischio"
Inserito da (redazioneip), giovedì 10 ottobre 2019 13:57:20
Presentata stamattina, 10 ottobre, l'iniziativa "Io Non Rischio" che si terrà il prossimo 12 e 13 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele III, con la Protezione Civile di Cava de' Tirreni in campo per promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi sismico e alluvione.
La campagna nazionale "Io non rischio" è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisicae Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e si terrà in oltre 200 città di dieci regioni.
Alla presentazione della due giorni cavese erano presenti il sindaco Vincenzo Servalli, in qualità di responsabile della Protezione Civile, il dirigente responsabile, Antonino Attanasio, i responsabili della Polizia Locale, Ten. Col. Giuseppe Ferrara e luogotenente Matteo Senatore, il coordinatore del Gruppo Volontari della Protezione Civile cavese, Francesco Loffredo, i rappresentanti dell'Asl Salerno, Roberto Coletta e dell'Associazione Mani Amiche associata Anpas, Sergio Scuoppo.
In piazza sarà distribuito materiale informativo su cosa fare durante e dopo un sisma, oppure prima e dopo l'alluvione, nozioni su come prevenire i danni, cosa bisogna sapere per una valutazione del grado di sicurezza della propria casa e come eliminare le situazioni che possono rappresentare un pericolo nell'ambiente familiare.
«Una iniziativa molto importate - afferma il sindaco Servalli - perché la conoscenza dei rischi e le modalità di come affrontarli è fondamentale ed è un dovere per ogni persona, per proteggere se stessa e la propria famiglia. Come amministrazione siamo molto impegnati sia sul fronte del continuo aggiornamento e potenziamento della nostra Protezione Civile che in lavori di prevenzione. In questo momento sono in corso attività proprio sulle nostre colline in previsione delle piogge invernali».
Durate l'incontro è stato anticipato anche che a breve sarà inaugurata la nuova sala operativa della Protezione Civile che sarà dotata anche di una nuova piattaforma software per l'allerta immediata in caso di necessità che si aggiunge all'App "Librarisk" già in uso e scaricabile dal sito istituzionale del Comune e si terrà un convegno sul ruolo della Protezione civile locale nel sistema nazionale con interventi dei massimi responsabili nazionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10705100
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...