Tu sei qui: CronacaCava in festa per la sua patrona
Inserito da (admin), martedì 8 settembre 2009 00:00:00
E’ stata presentata ieri mattina, presso la Sala degli Incontri del Palazzo Vescovile, la programmazione religiosa e civile in occasione dei festeggiamenti per la patrona della città, Santa Maria dell’Olmo.
L’Arcivescovo Orazio Soricelli, padre Raffaele Spiezie, don Osvaldo Masullo, il sindaco Luigi Gravagnuolo ed il presidente del costituendo Comitato a favore dei festeggiamenti, Armando Lamberti, hanno illustrato quelli che saranno i principali appuntamenti per i fedeli e gli affezionati all’appuntamento.
Presenti alla conferenza stampa anche il portavoce della Curia, Antonio De Caro, gli assessori Gianpio De Rosa, Germano Baldi, Marco Senatore, i consiglieri Artemio Baldi, Pasquale Scarlino, Nunzio Senatore, il governatore del Comitato Cittadino di Carità, Enzo Giannattasio, e Vincenzo Raimondi, delegato per Cava ed Amalfi dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
L'attesa Festa ha inizio ufficialmente oggi, giorno della natività della Madonna, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 6 e la supplica alle ore 12. Prevista alle 18.30 la processione dalla Concattedrale di Sant’Adjutore al Santuario della Beata Vergine dell’Olmo, guidata dal Cardinale John P. Foleygran, maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Molto soddisfatti del programma dei festeggiamenti l'Arcivescovo Soricelli ed il sindaco Gravagnuolo. «Apprezzo in modo particolare - ha affermato il primo cittadino - il programma civile vicino al carattere spirituale della Festa, privo di "pacchianate"». Celebrazioni, quindi, all’insegna della sobrietà, della finezza e dell’eleganza.
Non sono mancate le discussioni che hanno animato gli ultimi giorni precedenti la Festa e che hanno riguardato il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici previsto per il prossimo sabato. Il sindaco Gravagnuolo, firmatario dell’ordinanza “anti-schiamazzi”, ha prontamente fatto sapere che una deroga è già stata predisposta nel rispetto di una Festa così importante per la città di Cava de'Tirreni. Lo spettacolo pirotecnico allieterà la serata di sabato 12 settembre subito dopo il concerto dei "Gen Verde".
«Non voglio alimentare polemiche - ha ribadito Gravagnuolo - ma sottolineo che la Festa della Madonna dell’Olmo può essere realizzata in ottemperanza a deroghe speciali, perché è una Festa speciale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10113101
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...