Tu sei qui: CronacaCava in blu per la Giornata dell'Autismo, nuova sede per "Il Grillo e la Coccinella"
Inserito da (admin), venerdì 4 aprile 2014 00:00:00
Una nuova sede per un nuovo “inizio”. Metafora ed ancor più desiderio di linfa vitale. Indispensabile nella quotidiana battaglia per far risplendere l’alba della speranza dopo il tramonto del sogno di una vita “normale”.
Inaugurata mercoledì 2 aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Autismo, la nuova sede dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” di Cava de’ Tirreni, che riunisce i genitori di bambini e ragazzi affetti da autismo. Un’apertura “accompagnata” dalla celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio e dall’illuminazione in blu, colore per antonomasia dell’autismo, di alcuni siti “simbolo” della città metelliana.
Una segreteria e due saloni multifunzionali, destinati ad esigenze didattiche, incontri ed attività terapeutiche: un autentico “gioiellino” la nuova sede de “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, sita in via Can. A. Avallone 9, i cui locali sono stati messi gratuitamente a disposizione dall’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, grazie alla particolate sensibilità mostrata dal Priore Francesco Di Salvio.
Sarà un fondamentale supporto logistico per l’instancabile operato dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, di recente entrata a far parte dell’Osservatorio Cittadino sulle Diverse Abilità. Educazione specializzata, assistenza sanitaria e sociale, rieducazione funzionale, formazione degli operatori, tutela dei diritti degli autistici. Ed ancora, seminari, workshop, incontri formativi, proiezioni e momenti di aggregazione. Tutto ciò che concretamente incarna finalità ed attività dell’Associazione presieduta da Giovanni Vaglia adesso avrà una degna location.
A procedere al rituale taglio del nastro, seguito da un rinfresco e da un momento conviviale, sono stati l’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, e l’Assessore comunale al Lavoro e Politiche sociali, Vincenzo Lamberti. Gli stessi - il primo nelle vesti di officiante, gli altri di “fedeli” - presenti alla Santa Messa precedente l’inaugurazione e celebrata nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (comunemente nota come Chiesa del Purgatorio).
I piccoli “grillini” e “coccinelle” hanno partecipato attivamente alla funzione religiosa, nel corso della quale l’Arcivescovo Soricelli ha indicato nella solidarietà e nell’amore la cura migliore per una patologia ancora troppo “sconosciuta” per la ricerca e “sottovalutata” nei numeri.
Ma la Santa Messa e l’inaugurazione della nuova sede de “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” sono stati solo i momenti clou di una serie di iniziative dedicate all’autismo dalla città di Cava de’ Tirreni. In concomitanza, infatti, con la Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2008, mercoledì 2 aprile la Chiesa del Purgatorio, il Castello di Sant’Adjutore ed il Palazzo di Città sono stati illuminati di blu, nella speranza di risvegliare le coscienze sulla tematica dell’autismo e di proiettare un fascio di luce nel buio del silenzio che avvolge tale patologia.
L’intenso cartellone di eventi è stato promosso dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” in collaborazione con la Città di Cava de’ Tirreni, l’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, l’agenzia di comunicazione MTN Company e l’Associazione culturale Koinè.
Per info e contatti:
Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella”, via Can. A. Avallone 9 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); www.ilgrilloelacoccinella.it - info@ilgrilloelacoccinella.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10124109
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...