Tu sei qui: Cronaca"Cava Expo", buona la prima
Inserito da (admin), giovedì 5 giugno 2014 00:00:00
A poco più di una settimana dalla conclusione della prima edizione di “Cava Expo 2014 - Città del Benessere” i giovani organizzatori dell’evento tirano le somme dei tre giorni di lavoro. Un successo, in termini di consenso e partecipazione, che non era scontato aspettarsi. Solidarietà, prevenzione e professionalità erano gli obiettivi che essi si erano preposti.
La manifestazione si è svolta nei giorni 23, 24 e 25 maggio, presso l’area fieristica/mercatale di Cava de’ Tirreni. Un connubio sociale fortemente voluto dal Comune di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Farma e Benessere”, con “My Wedding Day” e con lo studio “Spazio 293”. ASI provinciale di Salerno ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava hanno conferito il proprio patrocinio.
La stima di presenze conta un numero che supera le 2000 persone. Oltre trenta gli stand che è stato possibile visitare. Durante l’esposizione sono stati realizzati eventi sportivi, laboratori didattici per i bambini, seminari, workshop sanitari. Il concetto di benessere è stato presentato in molteplici sfaccettature. Esperti di settore, gratuitamente, hanno messo a disposizione dei cittadini le proprie competenze.
In dettaglio sono stati forniti i seguenti servizi: misurazione glicemia (diabete); misurazione della pressione arteriosa; indice di massa corporea; compilazione di un questionario per il calcolo dei fattori di rischio cardiovascolare a 10 anni; calcolo misurazione MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), a cura del Centro Te.Ri. Srl; valutazione dislessia, a cura di SOS Dislessia; screening visivo a cura di “L’Ottico” del dottor Nicola Di Lorenzo (optometrista/ortottico); esame audiometrico a cura di Otowell. Ancora, corsi di make up, di cucina salutistica e di fitness. Pratica della pallacanestro ed esibizioni di arti marziali, calcio balilla e danza. Non ultima una mostra canina con la presenza di circa 200 amici a quattro zampe, istruzioni sulla pet terapy ed il supporto dell’unità cinofila della Polizia Penitenziaria.
La Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’ANPANA hanno vigilato costantemente l’area, garantendo che le attività si svolgessero regolarmente, in un clima di tranquillità e serenità. A parte qualche cavillo burocratico di tipo organizzativo o piccoli ed inevitabili disguidi, le giornate si sono svolto regolarmente.
«Noi giovani - afferma il Presidente di “Farma e Benessere”, Marco Barone - abbiamo tanta voglia di fare, di realizzare qualcosa per gli altri e per la nostra Città. Non vogliano essere costretti a scappare ed a ripiegare nel silenzio. Abbiamo bisogno di calcare la strada che ci sta davanti. Questo evento è stato realizzato gratuitamente ed a tutti è stata data la possibilità di partecipare. Associazioni quali il Canile di Cava, Frida, Veng’anchio cavese, hanno realizzato iniziative bellissime. I partener hanno offerto dei servizi aperti a tutto il pubblico. Abbiamo bisogno di perfezionare e realizzare sempre meglio il nostro sogno. Il sogno di un futuro diverso che dia la possibilità a chiunque, senza discriminazioni, di partecipare alla res publica e di migliorarla».
Lo staff, composto da Milly Barbuto, Camilla Bozzetto, Emiliano De Masi, Simona Fasano e Valentina Vigorito, ci tiene a ringraziare tutti coloro che in ogni momento sono stati vicini al progetto. Diamo appuntamento al prossimo anno con la certezza che quello appena terminato è solo il primo tratto nel cammino che porterà a “Cava Expo 2015”.
Ufficio Stampa Cava Expo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10405102
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...