Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: tutto pronto per la festa della Beatissima Vergine dell'Olmo [PROGRAMMA]
Inserito da (Redazione), venerdì 23 agosto 2019 10:50:49
L'amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Servalli sostiene fortemente i Festeggiamenti in onore della Beatissima Vergine dell'Olmo, Patrona di Cava de' Tirreni, che si svolgeranno dal 30 agosto al 12 settembre prossimo, proprio in occasione del primo centenario dell'erezione canonica della parrocchia Santa Maria Incornata dell'Olmo (1919-2019).
Di seguito proponiamo il programma religioso, mentre quello civile, invece, sarà pubblicato nei prossimi giorni.
PROGRAMMA RELIGIOSO:
Venerdì 30 agosto 2019 - Inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festa del giorno 8 settembre 2019:
- ore 06.45 - Saluto e Lode a Maria Santissima;
- ore 07.00 - Santo Rosario meditato, coroncina alla Vergine dell'Olmo;
- ore 19.30 - Santa Messa con omelia.
Il Solenne Novenario sarà predicato dal Rev.mo Padre Adriano Castagna d.O. Rettore della Basilica della Madonna dell'Olmo.
Domenica 01 settembre 2019
Sante messe: ore 7.30 - 9.00 - 10.30 - 12.00
- ore 19.30 - Santa messa solenne, al termine discesa del Venerabile Quadro della Beatissima Vergine dell'Olmo e intronizzazione nell'artistico trono.
Sabato 07 settembre 2019
- ore 18.45 - Santo Rosario meditato e coroncina alla Vergine dell'Olmo;
- ore 19.30 - Santa messa e conclusione del Solenne Novenario;
- ore 21.30 - Raduno di tutti i fedeli per la Fiaccolata Mariana, introduzione e partenza per la Basilica della Madonna dell'Olmo (Convento san Francesco); Celebrazione Eucaristica nella Solennità della Natività della Beata Vergine dell'Olmo, presieduta dal Rev.mo Padre Dom Gennaro Lo Schiavo osb, Rettore del Santuario L'Avvocatella e animata dal coro dell'Avvocatella e dai Giovani del Millennio.
DOMENICA 08 SETTEMBRE 2019 - SOLENNITA' DELLA NATIVITA' DELLA BEATISSIMA VERGINE DELL'OLMO
SS.Messe ogni ora: dalle ore 6.00 alle ore 12.00 ed alle ore 17.00, 18.00 e 22.00
- ore 12.00 - Supplica alla Beatissima Vergine dell'Olmo e Santa messa;
- ore 19.00 - Solenne Pontificale presieduto da Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, con la partecipazione di Mons. Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons.Orazio Soricelli e dei Confratelli Presbiteri.
Al termine della celebrazione il Signor Sindaco, Dott. Vincenzo Servalli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine dell'Olmo, offrirà a nome dell'intera città di Cava de'Tirreni, come atto di omaggio alla Patrona, l'olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono. Seguirà omaggio floreale da parte del Sindaco alla Vergine Santissima e canto dell'Ave Maria.
I canti durante la celebrazione eucaristica saranno animati dal Coro dell'Oratorio di San Filippo Neri e dalla Corale Leata Dies della Parrocchia del SS. Salvatore di Passiano.
Lunedì 09 settembre 2019
Sante messe ogni ora: dalle 7.00 alle 11.00
- ore 17.00 - Raduno degli ammalati e disabili, recita del Santo Rosario;
- ore 17.30 - Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Don Rosario Sessa, a seguire esposizione del Santissimo Sacramento, processione e benedizione eucaristica, con la partecipazione degli operatori della sanità e del volontariato (Unitalsi-Avo);
- ore 19.30 - Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Dom Riccardo Luca Guariglia, Abate Ordinario dell'Abbazia di Montevergine (AV);
- ore 21.00 - Santo Rosario meditato, a seguire Santa messa in difesa della vita, dal concepimento al suo termine naturale. Con la partecipazione e la presenza del Centro d'Aiuto alla Vita "Santa Gianna", Cava de'Tirreni.
Martedì 10 settembre 2019
Sante messe ogni ora: dalle 7.00 alle ore 11.00
- ore 19.30 - Solenne Celebrazione Eucaristica;
- ore 21.30 - Veglia di preghiera mariana e Santa messa presieduta dai Padri Francescani del Convento di San Francesco e Sant'Antonio, insieme con la Gioventù Francescana e Gruppo Scout Cava 4.
Mercoledì 11 settembre 2019
Sante messe ogni ora: dalle 7.00 alle ore 11.00
- ore 19.30 - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc.za Rev.ma Mons.Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva.
GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2019 - FESTA DEL SANTISSIMO NOME DI MARIA
Sante messe ogni ora: dalle 6.00 alle ore 12.00 ed alle ore 17.30 - 18.30 e 22.00
In occasione dell'Apertura del Primo Centenario dell'erezione canonica della parrocchia Santa Maria Incoronata dell'Olmo (1919-2019), dalle ore 8.00 alle ore 13.00, sarà disposto un servizio di annullo filatelico su apposita cartolina creata per l'occasione.
- ore 18.30 - Piazza Vittorio Emanuele III - Discesa del Panno della Beatissima Vergine dell'Olmo. Processione verso la Madonna dell'Olmo, lungo corso Umberto I. Consegna del Panno alla Basilica di Santa Maria dell'Olmo a cura dei Trombonieri Senatore;
- ore 19.30 - Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Orazio Soricelli e apertura de centenario dell'erezione canonica della Parrocchia Santa Maria dell'Olmo (1919 - 2020);
- ore 22.00 - Solenne Celebrazione Eucaristica. Al termine della Santa messa l'Icona della Beatissima Vergine dell'Olmo, ritornerà sul suo trono. Canto del TE DEUM e preghiera alla Vergine.
- ore 23.30 - A conclusione dei festeggiamenti, dalla terrazza del Chiostro dell'Oratorio, spettacolo pirotecnico a cura di "Accendi un evento" di Matteo e Gerardo Buonfiglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100519103
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...