Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, preghiera del Sindaco alla Madonna dell'Olmo: «Accogli i 44 cavesi portati via dal Covid»
Inserito da (redazioneip), giovedì 9 settembre 2021 09:16:39
Si è svolto ieri, alle 19:00, a Cava de' Tirreni, il Solenne Pontificale in onore di Maria Ss. Incoronata dell'Olmo. La Santa Messa è stata presieduta da sua eccellenza Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, con la partecipazione dei confratelli presbiteri e delle autorità civili e militari.
Al termine della celebrazione, il sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine dell'Olmo ha offerto, a nome dell'intera città di Cava de' Tirreni, l'olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono.
«Una Luce di Speranza. Era l'anno mille, narra la leggenda, quando alcuni pastori, attratti da un insolito splendore, trovarono la Santa Immagine di Maria tra i rami di un olmo. Quella Luce risplende ancora oggi. - afferma il sindaco - È viva nei cuori di quanti amano la nostra città, è una luce che dona la speranza a chi è sofferente, a chi vive momenti difficoltà, e in questo tempo che stiamo vivendo, rischiara l'oscurità che ci ha portato questa terribile pandemia.
La nostra Santa Patrona, sono certo, ha accolto i 44 cavesi che il covid ha portato via, così come misericordiosa poggia la Sua mano a protezione della nostra Città.
Una Luce di speranza a cui rivolgo la preghiera di guidarci in questo tempo difficile, non solo per l'emergenza sanitaria che ancora attanaglia il mondo intero, ma anche per la crisi dei valori che viviamo tutti i giorni.
Ci salvi dal nichilismo imperante, dalla violenza che oramai alberga anche nelle parole con le quali ci si rivolge al prossimo, dalla intolleranza e, paradossalmente, in una società dominata dai mezzi di comunicazione, dai telefonini, dai social, dal senso di smarrimento e di solitudine che vivono, inconsapevolmente, soprattutto le nuove generazioni.
Beata Vergine Maria che da 349 anni sei la Protettrice di Cava de' Tirreni, fa si che prevalgano sempre la giustizia, l'amore, la cultura, la saggezza, guida e illumina il cammino dei nostri figli».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106711106
La donna alla guida della Range Rover, che lo scorso aprile causò un tragico incidente sulla strada tra Eboli e Campagna, andrà a processo con giudizio immediato. Come riporta Salerno Today, Nancy Liliano è accusata di omicidio stradale plurimo per la morte dei carabinieri Francesco Pastore e Francesco...
Nel pomeriggio di ieri, a Vallo della Lucania, presso l'aula consiliare del Palazzo della Cultura, il comandante del locale Reparto Territoriale Carabinieri Ten. Col. Valerio Palmieri ed il Cap. Giuseppe Colella comandante della Compagnia Carabinieri di Agropoli (SA) in attuazione al protocollo d'intesa...
I Forestali del Nucleo Carabinieri Parco di Morigerati congiuntamente a quelli del Nucleo Carabinieri Parco di Sanza, nell'ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni commesse lungo i corsi d'acqua, a seguito di preventiva ricognizione aerea operata con l'ausilio del Nucleo...
Nella giornata di ieri, 29 gennaio 2025, una cittadina di Cava de' Tirreni ha allertato le autorità dopo aver udito il miagolio di un gatto proveniente da sotto un'abitazione nella frazione Rotolo. In risposta a questa segnalazione, la Guardia di Finanza di Cava e i membri dell'Associazione Italiana...
Dramma alla stazione ferroviaria di Battipaglia, dove un ragazzo di 19 anni è stato travolto da un treno alle 19:30 di ieri, 29 gennaio. A riportare la notizia è Fanpage.it. Ancora sconosciuta la dinamica. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria e del commissariato di Battipaglia,...