Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni festeggia Sant’Antonio [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), mercoledì 5 giugno 2019 12:20:55
A Cava de' Tirreni manca poco ai solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, venerato nel Convento di San Francesco e Sant'Antonio. Di seguito il programma completo dei festeggiamenti, attesi da tutta la comunità metelliana.
Come sempre ampio e variegato il programma degli eventi religiosi e civili:
Si inizia mercoledì 12 giugno con le Sante messe alle 7,9,18,19,20. Alle 20, la Santa messa, è prevista con la partecipazione delle associazioni cittadine. Alle ore 21.30, preghiera del Santo Rosario con arrivo ed accoglienza dei pellegrini in piazza San Francesco. Alle ore 22, veglia di preghiera "Sant'Antonio e Papa Francesco parlano ai giovani".
Giovedì 13 giugno, giorno della solennità di Sant'Antonio, sante messe alle 7,9,10.30, 12,18,19 e 20. Alle 12, dopo la solenne celebrazione si terrà il lancio dell'incensiere. Alle 19, solenne celebrazione presieduta da Monsignor Orazio Soricelli e animata dalla Schola Cantorum Psallite Deo diretta da Padre Corrado Sica. In seguito lancio dell'Incensiere. Per l'intera giornata nel chiostro saranno effettuate le benedizioni dei bambini, con distribuzione del pane e dei gigli.
Venerdì 14, alle 19, Santa messa per i malati e il personale sanitario.
Sabato 15 giugno, alle 19, solenne processione della Sacra immagine di Sant'Antonio di Padova per le principali vie cittadine e soste nei seguenti punti: ospedale per la benedizione degli ammalati; Santa Maria Incoronata dell'Olmo e saluti dei Padri Filippini; Palazzo di Città per il saluto della Autorità; piazza Vittorio Emanuele III per il saluto del parroco Don Rosario Sessa. All'arrivo in chiesa, benedizione con la Reliquia del Santo e reposizione della Sacra Immagine nella sua cappella.
Domenica 16 giugno, Sante messe ogni ora: 7,9,10.30,12,18,19,20. Alle 20, a chiusura della festa, si terrà la Solenne celebrazione di ringraziamento. Il programma civile, invece, avrà inizio martedì 11 giugno, con alle 19, nei giardini del convento con l'apertura degli stand fino a domenica 16. Alle 21, accensione delle luminarie dinanzi alla chiesa.
Giovedì 13 giugno, al mattino, giro per la città delle associazione musicale e culturale "Il Tempio della Musica" diretta dal Maestro, Professore Antonio Vitale. Alle 21, spettacolo con la band "Napoli e dintorni".
Venerdì 14 giugno, alle 21, spettacolo musicale con Alfio Lombardi e l'orchestra all'italiana, official Renzo Arbore Tributo, live tuor.
Sabato 15 giugno, alle 19, trionfale uscita di Sant'Antonio con scenografie pirotecniche realizzate da "Accendi un evento". Il solenne corteo processionale sarà accompagnato dalla concert band "Valle del Sarno". Al rientro dalla processione spettacolo musicale "Le Notti Bianche" in: La Bellezza del Creato-Dal Cantico dei Cantici ai Classici Napoletani con il soprano Letizia D'Angelo, la voce recitante ed il canto di Antonino Masilotti, chitarra e voce di Arrigo Ago Andelini. Alle 23, spettacolo pirotecnico, sull'area Tolomei a cura di Accendi un evento.
Domenica 16 giugno, serata conclusiva, concerto di Luna Palumbo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108926102
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...