Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, consigliere Galdo fa chiarezza sul Cavacon
Inserito da (redazioneip), martedì 19 giugno 2018 18:30:58
Il Consigliere comunale capogruppo PD, Giuliano Galdo, interviene sul Cavacon. Di seguito il comunicato integrale a garanzia della completezza d'informazione:
Tralasciamo i toni scurrili e volgari di chi ha ritenuto, tra gli organizzatori del "Cavacon Comics & Game" lanciare accuse all'Amministrazione comunale per non aver concesso il complesso di San Giovanni per organizzare la prossima edizione, ma evidentemente fa parte del suo linguaggio, resto attonito se rileggo i ringraziamenti all'amministrazione comunale inviati dall'Associazione Culturale Cavacon, appena lo scorso febbraio.
Premesso che in tutte le edizioni realizzate durante l'attuale amministrazione (l'ultima il 5-6-7 gennaio 2018) abbiamo fornito sempre il massimo supporto possibile, atteso che il Cavacon è un evento a pagamento, con un ticket d'ingresso, con espositori che pagano gli spazi e, quindi, è da considerasi a tutti gli effetti un evento commerciale, il Comune ha assegnato un contributo economico che, nel corso degli anni, è passato dai 358,38 euro della winter edition del 2012, ai 3000 del 2016, nel 2017 l'edizione "summer" non è stata realizzata e per quella "winter" del 2018 è stato erogato un contributo di 1000 euro ed, inoltre, la collaborazione si è concretizzata anche con la copertura delle spese per la partecipazione dell'artista Giorgio Vanni (circa 3000 euro).
Le parole utilizzate, quindi, non solo sono scorrette, ma anche ingenerose ed arrivano dopo gli incontri che ci sono stati con gli organizzatori, (tutti) e a cui ho attivamente partecipato, per verificare la fattibilità e la corrispondenza degli spazi offerti, a partire dalla mediateca, l'area fieristica espositiva di corso Palatucci, il complesso monumentale dell'ex Eca nel cuore del centro storico o il complesso monumentale di Santa Maria al Rifugio, in piazza San Francesco, ma abbiamo anche offerto, sul modello di Lucca, dove si tiene la più importante manifestazione nazionale del genere, l'intera città, piazze e aree aperte dove fare un grande evento happening.
L'unico no è stato per il Monastero di San Giovanni, per il quale si è ritenuto che quella tipologia di eventi non fosse consona alla destinazione del complesso, realizzato per ospitare mostre d'arte e particolari eventi culturali.
Peraltro, il complesso di San Giovanni è oggetto di bando per l'affidamento ai privati, è stato già pubblicato il bando per la foresteria, a breve ci saranno quelli per l'area ristorazione e le unità del gusto, per cui gli spazi espositivi sono insufficienti, se è vero che l'evento è cresciuto enormemente sia nei visitatori che negli espositori e per le iniziative collaterali.
Le opportunità ci sono, le abbiamo offerte. Tutto il resto rientra nella capacità degli organizzatori a realizzare l'evento ed assumersi anche le responsabilità e il rischio d'impresa.
Questa amministrazione è sempre aperta al confronto per cercare insieme ogni possibile soluzione, ma chiediamo agli organizzatori, (tutti), solamente correttezza e li invitiamo, ancora una volta, a sedersi ad un tavolo per un progetto concreto che dia certezze e continuità al Cavacon.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10359109
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...