Tu sei qui: CronacaCatastrofe Haiti, colletta per le vittime
Inserito da (admin), venerdì 15 gennaio 2010 00:00:00
In seguito al sisma che ha colpito l’isola di Haiti e che ha causato un numero ancora imprecisato di morti, feriti e crolli, l’Arcidiocesi di Amalfi-Cava ha accolto l’invito del Santo Padre ad indire una colletta straordinaria a favore delle vittime, che si terrà in tutte le parrocchie domenica 17 gennaio.
Le offerte saranno raccolte dalla Caritas diocesana e serviranno a piani di sostegno e sviluppo a favore dei terremotati. Intanto, Caritas Italiana, in costante contatto con l’intera rete Caritas, ha avviato i primi aiuti, mettendo a disposizione 100mila euro in attesa della partenza di una missione internazionale.
Haiti è il paese più povero dell’America Latina ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali. Dei circa 9 milioni di abitanti - su una superficie che è poco più di quella della Sicilia - oltre la metà vive con meno di 1 dollaro al giorno.
La Caritas di Haiti, nata nel 1975, oltre ai consolidati impegni in settori fondamentali come l’alimentazione, la salute, l’educazione e l’abitazione, lo sviluppo integrale, si è sempre attivata in ogni emergenza ed anche in questa occasione ha avviato aiuti d’urgenza, in coerenza con quella che il suo presidente, Mons. Pierre André Dumas, ha definito “una pastorale samaritana, di prossimità, attenta alle piccole comunità, con una rinnovata opzione per i più poveri”.
Caritas Italiana da anni sostiene la Chiesa locale - in particolare per le emergenze e per interventi di promozione della donna e di economia solidale - ed ha prontamente manifestato vicinanza e solidarietà.
Chi volesse contribuire può inviare le proprie offerte a Caritas diocesana - Piazza Duomo, 9 - Cava de’ Tirreni (SA) tramite:
- Banca della Campania, corso Umberto, Cava de’ Tirreni - IBAN: IT07R 05392 76173 000 0000 15710;
- Conto corrente postale n. 19060847;
- direttamente in Ufficio (Piazza Duomo, 9 a Cava de’ Tirreni) il lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13 ed il giovedì ore 16-18
specificando nella causale Emergenza Haiti.
Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava
La solidarietà della Cavese
La SS Cavese 1919 esprime la propria solidarietà alle popolazioni di Haiti che in queste ore stanno vivendo probabilmente il più disastroso terremoto della storia americana. La stima delle vittime che, di ora in ora, si fa sempre più pesante, parla di oltre 100.000 vittime. Questi numeri possono solo darci una vaga idea di quanto, in quella già martoriata parte del mondo, ci sia, mai come ora, bisogno di aiuto.
Prima della gara in programma domenica 17 gennaio contro l’Hellas Verona, la Cavese ed i propri tifosi al “Lamberti” rispetteranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto, così come accadrà su tutti i campi della Serie A e B, della Lega Pro, della Lega Nazionale Dilettanti, dei campionati giovanili a ogni livello.
In queste ore, inoltre, l’Associazione Italiana Calciatori, su sollecitazione di numerosi associati particolarmente colpiti dalla tragedia, ha deciso di aprire una sottoscrizione per aiutare il popolo di Haiti, tra tutti i calciatori delle squadre professionistiche di Serie A, B e Lega Pro, che verrà integrata da uno stanziamento diretto della stessa AIC.
Per partecipare alla sottoscrizione dell’AIC è possibile versare l’importo desiderato con bonifico bancario intestato a “Associazione Italiana Calciatori pro terremotati Haiti” presso Cassa di Risparmio del Veneto filiale di Vicenza - Codice Iban IT74Z0622511805100000002955.
Oltre alle iniziative citate, l’intero mondo del calcio è mobilitato in queste ore per sostenere la campagna umanitaria a favore di Haiti, promuovendo varie iniziative di sensibilizzazione che possano coinvolgere tutti i tesserati (dirigenti, allenatori, calciatori, arbitri) e tutti gli appassionati nella raccolta di fondi e di generi di prima necessità.
Siamo, per quanto possibile, con Voi!
Ufficio Stampa S.S. Cavese 1919
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10454102
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...