Tu sei qui: CronacaCastello di Arechi, agosto di stelle
Inserito da (admin), mercoledì 3 agosto 2005 00:00:00
La splendida corte medioevale di Salerno, il Castello di Arechi, risplende nel panorama culturale estivo con una programmazione d'eccezione. La Società di Gestione del bene storico ha lavorato con celerità per offrire serate particolari.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 10 agosto. Una serata caratterizzata da 3 importanti eventi. "Calici di Stelle", promosso dal Movimento del Turismo del Vino, propone la degustazione dei migliori vini delle cantine associate, abbinati ai prodotti tipici. Nella stessa serata il Castello è la location che ospiterà la prima serata della 18ª edizione de "Le Corti dell'Arte".
Un festival che vede protagonisti centinaia di giovani musicisti di fama internazionale, al fianco di giovani promesse del concertismo italiano, con esecuzioni musicali di gran pregio nei luoghi più caratteristici della provincia di Salerno. Per l'occasione la Società di Gestione allestirà un menu medioevale, per la riscoperta di antiche ricette dell'epoca.
Ma il Castello di Arechi è anche partner del progetto "Liber Estate", il fenomeno culturale della Provincia di Salerno, promosso dalla Microsys Formazione e dall'Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia, con il patrocinio del Consolato Onorario dell'Honduras di Salerno e del Primo Circolo Didattico di Cava de'Tirreni. Sempre il 10 agosto sarà possibile trovare, al Castello di Arechi, i libri messi in libera circolazione per favorire la promozione della lettura.
Venerdì 12 agosto "Gran Galà di mezza estate", con la rassegna "Ritorno al Piano Bar" e la musica anni ‘60 e '70. Sul palco la Polymusic Orchestra di Marcello Ferrante e Claudio Tortora.
Domenica 21 agosto, infine, ancora "Le Corti dell'Arte", che proporrà un concerto a Cappella Vocale e Strumentale, "I Musici di Corte", accompagnato dalla possibilità di assaporare il banchetto medioevale.
Il Castello di Arechi ed il Punto Ristoro vi aspettano ogni venerdì, sabato e domenica per gustare prelibatezze della cucina tipica mediterranea, impreziosita da ingredienti Dop e Doc. Si consiglia la prenotazione.
GLI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 10 agosto
- "Calici di Stelle"
- "Liber Estate"
- "Le Corti dell'Arte"
Festa di ballare
Arie e danze cortigiane tra il XV ed il XVI secolo
Compagnia Teatrale "La Rossignol" ed Associazione "Il Contrappasso"
Cena medioevale, in collaborazione con Società di Gestione Castello di Arechi
Venerdì 12 agosto
Gran Galà di mezza estate
"Ritorno al Piano Bar"
Musica anni 60-70 - Polymusic Orchestra di Marcello Ferrante e Claudio Tortora
Domenica 21 agosto
Castello in Musica
Musiche del XVIII secolo
Ore 22.30: Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"
Con banchetto medioevale, in collaborazione con Società di Gestione Castello di Arechi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10624108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...