Tu sei qui: CronacaCase abusive, decreto anti-abbattimenti e riperimetrazione
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 21 aprile 2010 00:00:00
Buone nuove per i proprietari di case abusive costruite “per necessità”. Le notizie positive per gli “abusivi” cavesi arrivano sia sul fronte nazionale che su quello locale.
Secondo indiscrezioni attendibili, il Governo sarebbe intenzionato in tempi brevi (qualcuno dice addirittura già nella settimana in corso) ad emanare un decreto legge per sospendere le procedure di demolizione delle abitazioni abusive in Campania. Ciò in vista della legge che la Regione del neo Governatore Stefano Caldoro provvederebbe ad emanare per riaprire i termini del condono edilizio.
A dare credito a tale ipotesi, molto attesa dai vari Comitati regionali per la difesa del diritto alla casa, tra cui il Comitato “Casa Sicura” di Cava de’Tirreni, è lo stesso senatore del Pdl Carlo Sarro, che insieme ad alcuni “colleghi” aveva tentato di “veicolare” questa soluzione nel “decreto milleproroghe” con un emendamento poi non ammesso dalla Commissione Affari.
Oggi, intanto, è in programma a Palazzo Chigi l’ennesima manifestazione di protesta contro gli abbattimenti, che stanno continuando sul territorio regionale, da parte dei Comitati civici campani.
Sul fronte locale, invece, le buone notizie arrivano dalla prossima riperimetrazione del territorio metelliano, dalla quale risulterebbe una minore estensione rispetto al passato delle zone rosse ad alto rischio idrogeologico. Zone rosse sulle quali sarebbe impossibile costruire e su cui, invece, è localizzata oltre la metà degli immobili abusivi in città.
In definitiva, grazie alla nuova riperimetrazione potrebbero essere “salvate” almeno il 20% delle costruzioni abusive. E ciò grazie ad un iter burocratico-amministrativo che sarebbe seguito in prima persona dal sindaco Marco Galdi, molto “sensibile” ed impegnato su questa problematica. Il tutto, ovviamente, sempre in attesa delle nuove cartografie ufficiali predisposte dalle Autorità di Bacino.
“Salvare il salvabile”, anche e soprattutto attraverso opere di messa in sicurezza, per scongiurare il più possibile il “rischio demolizioni”: è l’intento annunciato dal sindaco Galdi, che ha comunque ribadito che tale “apertura” riguarda solo coloro che hanno commesso abusi per necessità. Per gli “speculatori”, invece, l’unica strada configurabile resta quella degli abbattimenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10485108
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...