Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Giacomo martire

Date rapide

Oggi: 22 aprile

Ieri: 21 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaBuona la prima per la "Compagnia della Perla", ora casting e tournèe

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Buona la prima per la "Compagnia della Perla", ora casting e tournèe

Inserito da (admin), venerdì 29 ottobre 2010 00:00:00

Notevole cornice di pubblico, lo scorso 20 ottobre al Teatro Augusteo di Salerno, per lo spettacolo “Memories… are made of this!”, la cui rappresentazione ha segnato l’esordio assoluto sulle scene teatrali della “Compagnia della Perla” di Vietri sul Mare.

Oltre trenta gli artisti impegnati nello spettacolo curato in regia da Claudio Collano, che ha proposto agli spettatori un suggestivo ed intrigante viaggio nel passato nella Berlino impudica degli anni ’30 e nella Parigi peccaminosa di fine ’800.

Nel primo atto l’ambientazione principale è stata costituita dalla immoralità predominante nella Berlino degli anni ’30, nella quale si respirava aria di decadenza e la depravazione sociale sfociava nella lussuria dei locali notturni, trasformando ogni notte in una pagina di un libro oscuro e segreto, dove anche il più sobrio ed insospettabile dei protagonisti si lasciava andare alla fantasia peccaminosa di quei luoghi.

Nel secondo atto, invece, è stato compiuto un ulteriore passo indietro nel tempo fino a giungere alla Parigi peccaminosa di fine ’800, dove il “peccato” era sotto gli occhi di tutti, portato all’esasperazione da artisti bohemiennes che brulicavano in ogni angolo della città, trasformando la capitale francese in un grande locale notturno al chiaro di luna.

Due storie diverse, ma simili in molte sfaccettature e sfumature, accomunate dallo stesso filo conduttore, l’amore, e dalla voce narrante di un poeta inglese, segno dell’ideale collegamento tra le due vicende.

«Ho proposto una sobria ricerca del “semplice e veritiero” sia in fase di montaggio recitativo che in fase di costruzione scenografica. Infatti, la struttura scenografica dello spettacolo, che ha avuto per tema le “memorie”, non è stata altro che una riproduzione semplicistica delle memorie stesse, a volte anche impalpabili e velate, ma che fanno sognare», spiega il regista Claudio Collano.

Uno spettacolo affascinante ed al contempo “impegnativo”, che ha richiesto un intenso lavoro di allestimento e di preparazione da parte della “Compagnia della Perla”, nata ed attiva nell’ambito dell’Associazione Teatrale e Culturale (A.T.C.) “Il Proscenio ONLUS” di Vietri sul Mare, presieduta dallo stesso Claudio Collano e volta a dare l’occasione a tanti ragazzi, e non solo, di coltivare forme d’arte quali il teatro, la musica e la danza.

Pienamente meritato sul campo, quindi, dalla “Compagnia della Perla” l’encomio rivolto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Claudio Collano per il carattere educativo dell’intero progetto.

«Siamo molto soddisfatti per l’esito della nostra “prima” assoluta e per l’ottimo riscontro ricevuto dal pubblico. Peccato solo non aver avuto la disponibilità del teatro per un tempo adeguato: un giorno e mezzo, infatti, è un lasso temporale troppo esiguo per l’allestimento scenico e delle luci e per le necessarie prove tecniche. Molti effetti speciali, purtroppo, sono stati soppressi a causa di chi “poco professionalmente” non ci ha certo agevolato», dichiara con malcelata vena polemica il regista Collano, che comunque, corroborato dal successo dello spettacolo, è già pronto a ripartire.

La direzione della “Compagnia della Perla”, infatti, è al lavoro per preparare una tournèe e per accrescere il cast. E proprio in tale ottica, saranno rese note a breve le date dei prossimi casting per integrare il “pacchetto artisti” (per info, telefonare al 340.3147129 oppure inviare un messaggio al contatto Facebook “COMPAGNIA DELLA PERLA”).

L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, del Comune di Salerno e del Comune di Cetara, che si ringraziano unitamente ad Enzo Pinto per l’arredo scenico, a Diana Di Martino per le scenografie, a Rosaria Cosenza ed al suo staff per la realizzazione dei costumi di scena, all’Atelier Pasquale Aramo di Cava de’ Tirreni, all’Agenzia di comunicazione integrata MTN Company di Cava de’ Tirreni, all’Agenzia di Viaggi e Turismo Aliantour di Pompei, a Blu Plast s.r.l. di Pagani, a Vincenzo Di Martino per la collaborazione prestata, a Gianluca D’Arienzo, Giovanni Pinto e Lele Ferrara per il supporto tecnico, a Simona Giannattasio e Carla Leone per il prezioso intervento, a Mario Zecchino e Concetta Apolito dell’Oratorio Salesiano di Vietri sul Mare, al Circolo dei Creativi di Pastena (Salerno), alla Scuola Media Statale “A. Pinto” di Vietri sul Mare per l’ospitalità ed in particolare al Dirigente scolastico Solange Sabin Sonia Hutter.

Per info e contatti:
Claudio Collano, cell. 340.3147129 - 340.0961590; e-mail: claudiocollano@alice.it; contatto facebook: “COMPAGNIA DELLA PERLA”.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10354105

Cronaca

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...