Tu sei qui: Cronaca"Buon Natale a Tutti", in Largo Bonifacio la casa di Babbo Natale
Inserito da (admin), lunedì 23 dicembre 2013 00:00:00
Ci siamo quasi, il Natale è alle porte. Tutto intorno a noi si tinge di attesa, di emozione e, soprattutto, di fede e tradizione. Tutti vivranno il proprio Natale, religiosamente parlando, ma non tutti respireranno il clima di gioia che da sempre accompagna questa festività. A queste persone meno fortunate tante iniziative benefiche volgono lo sguardo ed è questo lo spirito dell’iniziativa “Buon Natale a Tutti”, promossa dalle Associazioni Ma.Lu.Sa. 3 e Nuotare a Cava.
Ogni week-end, dallo scorso 7 dicembre e fino al prossimo 6 gennaio, viene allestita la casa di Babbo Natale in Largo Bonifacio (al lato di Piazza Abbro), con degustazioni varie, attività ludiche e formative per bambini, serate musicali con i gruppi del territorio e momenti di intrattenimento. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza alla casa famiglia del “Centro Orizzonte” di Passiano, gestita dalle Suore Alcantarine, ed alla società cooperativa sociale “La Fenice” di Cava de’ Tirreni.
Già tre week-end sono stati trascorsi in compagnia di tanti bambini, allietati dall’animazione dei “Folletti Laboriosi”, il team di giovani della ludoteca sita in località Fano a San Cesareo, che hanno accompagnato i nostri piccoli amici su e giù dallo scivolo gonfiabile, hanno affettuosamente decorato i loro teneri volti con il truccabimbi ed hanno dato sfogo alla loro fantasia con tante altre attività creative. Immancabile la presenza del pony e dell’asinello, che si sono alternati in queste serate. Ed ancora, dolciumi, popcorn e zucchero filato per una merenda di gruppo e per intrattenere qualche genitore nella speranza di un veloce (ma impossibile) ritorno a casa!
E poi, le melodie classiche del Natale, interpretate anche dal vivo grazie alla partecipazione di Federica Avallone, che ci ha regalato con la sua voce un sublime sottofondo. Esclusivamente riservato ai più grandi, la degustazione gratuita di un umile piatto tipico del nostro Meridione: la pasta e fagioli. A tal proposito, si ringraziano i Ristoranti Menelao ed Arcara per aver messo a disposizione dell’evento l’ottimo pietanza.
Imperdibile è stato l’appuntamento di domenica 22 dicembre, quando i piccoli ospiti sono stati colpiti dall’incantesimo della prof.ssa Maria Pia Busiello. L’occasione giusta per divertirsi e per apprendere grazie alle filastrocche ideate ed interpretate in modo coreografico dalla stessa Busiello. Tutto questo in attesa dell’eclatante evento finale, in programma lunedì 6 gennaio.
Ricordate quando la notte fra il 5 ed il 6 gennaio le nostre mamme fingevano di lasciare la finestra socchiusa per permettere l’ingresso della cara Befana? Chissà quanti di noi quella notte speravano di sconfiggere Morfeo o di essere svegliati da qualche rumore e sorprendere così, finalmente, la dolce vecchietta mentre si cimentava a riempire di dolciumi le nostre calze. Beh, nessuno di noi ci sarà mai riuscito e purtroppo oggi sappiamo tutti bene il perché! Ma i sogni e l’ingenuità sono tra i sapori più belli dell’infanzia, quindi vogliamo che i nostri bambini li rafforzino ancora per un bel po’!
Ogni genitore può raggiungerci in Largo Bonifacio nei week-end di dicembre o contattare le associazioni fautrici dell’evento, Ma.Lu.Sa. Cava e Nuotare a Cava, e prenotare la calza per il proprio bambino o per una simpatica idea regalo per altri piccoli parenti o amici. Lunedì 6 gennaio, alle ore 11.00, verrà consegnata personalmente dalla Befana, che a bordo della sua scopa farà una “sosta speciale” atterrando in Piazza Abbro!
L’inaspettata cospicua affluenza si è tradotta in risultati economici generosamente sorprendenti, che permetteranno di finanziare l’iniziativa, ma soprattutto di far assaporare il dolce sapore del Natale a chi, da tanto, ne ha purtroppo dimenticato il gusto. Non ci resta che rinnovarvi l’invito di “Buon Natale a Tutti”. Aiutateci ad aiutare!
Associazioni Ma.Lu.Sa. e Nuotare a Cava
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10076105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...