Tu sei qui: CronacaBorgo, i negozianti chiedono più luce
Inserito da (admin), lunedì 12 ottobre 2009 00:00:00
«Abbiamo fatto un salto nel buio. Chiediamo pari dignità»: sul piede di guerra i commercianti del Borgo Scacciaventi, che lamentano una disparità di trattamento rispetto agli altri "colleghi" del resto del centro storico.
Il nuovo e più potente sistema di illuminazione artistica "Borgo in luce", per ora realizzato solo nel tratto tra la Piazzetta del Purgatorio e Piazza Duomo, ha creato una sorta di effetto chiaro-scuro che non favorisce la passeggiata e si ripercuote direttamente sul commercio.
L’effetto notte così prodotto sembrerebbe spingere i passanti che dal centro si recano verso Piazza S. Francesco a terminare la passeggiata proprio nella Piazzetta del Purgatorio, per poi svoltare e ritornare indietro. Con il risultato di ignorare le vetrine successive.
Convinti di essere vittime di una "concorrenza sleale" e di essere stati declassificati a commercianti di serie B, i negozianti del Borgo Scacciaventi invocano un intervento repentino dell’Amministrazione comunale affinché possano ottenere una risposta efficace ai loro disagi, vecchi e nuovi.
Insomma, la già pesante crisi commerciale sarebbe diventata ancor più critica da quando sono entrate in funzione le nuove lampade, che rappresentano un’attrattiva verso il settore dalle stesse illuminato del centro storico, a tutto discapito dell’altro.
I rappresentanti delle associazioni di categoria, portavoce di queste problematiche e da troppo tempo inascoltati, tornano ad invocare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10813107
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...