Tu sei qui: CronacaBandiera d'Argento, serata di gala per i "Città de la Cava"
Inserito da (admin), lunedì 21 dicembre 2009 00:00:00
Grande cerimonia al Cinema/Teatro Alambra di Cava de'Tirreni, giovedì 17 dicembre, per festeggiare le prime 40 candeline spente dall'Associazione Sbandieratori Città de la Cava "Li Quattro Distretti".
I soci di ieri e di oggi si sono ritrovati per concludere in grande stile i festeggiamenti, iniziati nell’aprile scorso, per il Quarantennale del Sodalizio cavese e per la consegna del Premio Bandiera d'Argento 2009.
Animata da una passione che dura da 40 anni, l'Associazione ha celebrato nel corso di questi mesi il proprio anniversario con eventi ed iniziative varie, tra cui la XX Mostra Internazionale del Costume. Una lunga festa di storia, tradizione e continuità per tenere sempre vivo quello stesso intento che, negli anni ’60, spinse Luca Barba a compiere quella che fu definita una vera rivoluzione del folklore e delle tradizioni.
Oggi, sapientemente guidata da Felice Abate, l'Associazione metelliana è nota per aver portato i propri colori in tutto il mondo, partecipando a numerose manifestazioni internazionali e promuovendo scambi culturali con Paesi quali Francia, Spagna e Russia, arrivando finanche ai festeggiamenti per il Columbus Day a New York.
E lo scorso giovedì al Cinema Alambra c’erano davvero tutti. Una serata di gala durante la quale è stato assegnato il Premio Bandiera d'Argento a Marisa D'Andrea, costumista, presente alla Mostra del Costume 2009 con i costumi della serie televisiva Fantaghirò, ed a Claudio Gubitosi, presidente del Giffoni Film Festival (ha ritirato la moglie Alfonsina Novellino).
Riconoscimenti anche per i politici Alfonso Andria, Gennaro Mucciolo ed Alfredo Messina e per i giornalisti Vito Pinto, Paolo Gravagnuolo, Enzo Senatore e Vincenzo Paliotto.
Premiati, infine, pure vari scenografi, costumisti e registi, tra cui Luigi Benedetti, Raffaele Di Maio, Michele Paolillo, Gianfranco Angelucci, Emilio Ortu Lieto, Andrea Carraro, Piero Peppe e Teresa Sorrentino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10024105
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...