Tu sei qui: Cronaca"Autunno Cavese", il programma della Rassegna 2006
Inserito da (admin), giovedì 27 ottobre 2005 00:00:00
Lunedì 30 ottobre, ore 20.30 (replica martedì 31 ottobre, ore 20.30):
"Lascio alle mie donne", commedia brillante di Diego Fabbri.
Una riscoperta della drammaturgia schietta ed intelligente di un autore moderno, troppo spesso dimenticato. Il lavoro tra l'eccentrico e l'assurdo introduce ai segreti di certe originali disposizioni testamentarie. Il ritmo vivace e lo spirito arguto conferiscono godibilità e piacevolezza, senza venire meno all'eleganza dello stile.
Domenica 12 novembre, ore 20.30 (replica lunedì 13 novembre, ore 20.30):
"Le avventure della villeggiatura", di Carlo Goldoni.
La seconda commedia della trilogia della Villeggiatura, perla della produzione goldoniana e martellante satira di costume sui comportamenti di una borghesia rampante, è immersa in un mondo convenzionale che imita e svuota ulteriormente i comportamenti della nobiltà. Una gara per essere a la page che sfiora l'isterismo, tra i "maneggi" della servitù che, sfruttata dai padroni, sfrutta a sua volta la situazione.
Lunedì 20 novembre, ore 20.30 (replica martedì 21 novembre, ore 20.30):
"Un nemico del popolo", di Erik Ibsen. Omaggio all'Autore nel centenario della sua morte. Revisione del testo e regia di Clara Santacroce.
Il desiderio di affermare la verità; la ricerca di qualcosa per cui valga la pena battersi; l'attrito con i giochi politici; l'isolamento di chi vuol procedere controcorrente: questi i temi affrontati dall'autore sotto l'innegabile impulso autobiografico. L'uso dell'immagine e di un commento pianistico dal vivo, affidato al pianista Lucio Grimaldi, esalta l'aspetto eroico, emozionale, umano.
Domenica 3 dicembre, ore 19.30 (replica lunedì 4 dicembre, ore 20.30):
"Il Caffè della Memoria", spettacolo di teatro musicale di Clara Santacroce.
Questa pìece teatrale è ambientata in un fantomatico caffè della Memoria, in cui ci introduce un altrettanto fantomatico signor Novecento: è una carrellata nella memoria di un secolo. Memoria di smemorati che per ricordare hanno bisogno di stimoli, sollecitazioni, celebrazioni. Nelle pieghe di un teatro assurdo, nel fascino dell'evocazione che ricalca tutti gli stili, dal cafè chantant al musical, al varietà, allo stile brechtiano, uno spettacolo dal ritmo travolgente, non privo di suggestione poetica e di momenti di grottesca drammaticità, rivelando dietro l'apparente leggerezza un'essenza ricca di significato. Teatro integrale, dove parola, musica e mimica costituiscono un tutto unico.
Venerdì 15 dicembre, ore 20.30 (replica sabato 16 dicembre, ore 20.30):
"Un borghese irriverente alla corte del Re Sole", viaggio immaginario attraverso il teatro di Molière. Testo di Clara Santacroce.
Sotto la brillante formula di Inchiesta del Tribunale dei Posteri, sono evocati personaggi, momenti e situazioni della vita e della scena di un autore ai suoi tempi molto discusso. Il meccanismo del "teatro nel teatro" oscilla fra realtà, finzione scenica e verità storica, nel tentativo di dimostrare che tra l'uomo e l'artista esiste un rapporto di identificazione e di conflitto. Molte le Commedie chiamate in causa con la messa in scena dei passi più significativi: Sganarello cornuto immaginario, Monsieur di Pourceaugnac, la Scuola delle mogli, la Scuola dei mariti, Tartufo, il Malato immaginario.
Lunedì 18 dicembre, ore 20.30 (Serata conclusiva)
Gran Galà con assegnazione del Premio del Pubblico al migliore attore/attrice, allo spettacolo più gradito da replicare nella Rassegna 2007. Le premiazioni si alterneranno con uno spettacolo a sorpresa.
Ingresso gratuito, con possibilità di offerta per le adozioni a distanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10494107
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...