Tu sei qui: Cronaca"Autunno a Cava", agenda fitta di appuntamenti
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 17 settembre 2010 00:00:00
Presentato stamani, venerdì 17 settembre, a Palazzo di Città l’“Autunno a Cava”, l’agenda degli eventi che interesseranno la città metelliana dal 15 settembre al 15 ottobre 2010. Diversi gli appuntamenti teatrali, musicali ed artistici per quella che rappresenterà «un’assoluta novità per Cava», come sottolineato dal consigliere con delega alla Cultura, Giovanni Del Vecchio.
«Siamo notevolmente soddisfatti per la realizzazione del cartellone autunnale degli eventi, sia perché si è raggiunta una giusta sintonia tra le manifestazioni organizzate dal Comune e quelle private, sia perché così abbiamo assicurato un sincronismo equilibrato alle diverse iniziative in programma sul territorio comunale», ha affermato il sindaco Marco Galdi.
«Per l’occasione - ha proseguito il primo cittadino - sono stati stampati circa 20mila "pieghevoli", che saranno distribuiti dalla Metellia nei supermercati e nelle poste, in modo che tutti i cittadini possano avere il calendario degli appuntamenti sempre a portata di mano. Inoltre, stiamo lavorando anche per la sistemazione di un tabellone pubblicitario in ogni frazione».
L’agenda (clicca qui per l’intero programma) è stata già inaugurata il 15 settembre scorso da “Gladiagol”, la manifestazione sportiva che si svolgerà in Piazza Abbro fino al prossimo 18 ottobre, e dalla personale del pittore Pietro Penna, che sarà in mostra nella Sala Espositiva Comunale fino al 19 ottobre.
«Degne di nota - ha dichiarato il consigliere Del Vecchio - saranno il musical “Il Tappeto volante” di domani, sabato 18 settembre, nell’Auditorium ITC Della Corte, lo spettacolo “Le voci di dentro” del 22 settembre all’ex Seminario diocesano ed i “Venerdì musicali al Comune”, concerti che verranno eseguiti dal M° Antonio Saturno nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città».
È stato, invece, l’assessore al Turismo, Folclore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi, a parlare della novità assoluta dell’intero cartellone: le visite guidate all’Abbazia Benedettina. «Sarà un trenino che partirà da Piazza Duomo ad accompagnare tutti i cittadini alla Badia, dove le guide illustreranno, per circa 30 minuti, ai convenuti le bellezze della stessa. Il tutto per prepararci al meglio ai festeggiamenti del Millennio».
L’iniziativa scatterà in maniera sperimentale il 2 e 3 ottobre ed il fine settimana successivo (9 e 10 ottobre), con partenza da Piazza Duomo alle ore 9.00 ed alle ore 10.00. Da sottolineare la previsione del biglietto gratuito per i diversamente abili e per le famiglie disagiate. «L’esperimento s’inserisce nella previsione futura di un trenino che possa accompagnare i cittadini nel giro della città», ha concluso l’assessore Adinolfi.
In chiusura c’è stato spazio anche per l'annuncio dei lavori per il prossimo cartellone, quello invernale, che «durerà 15 giorni in più, in modo da abbracciare l’intero mese di dicembre», come anticipato dal sindaco Galdi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10633100
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...