Tu sei qui: CronacaAuguri di buona Pasqua!
Inserito da (admin), venerdì 18 aprile 2014 00:00:00
La Redazione de ilPortico.it e l’agenzia di comunicazione MTN Company vi augurano buona Pasqua. Dandovi appuntamento a martedì 22 aprile per la ripresa della normale programmazione quotidiana, vi salutiamo con il messaggio augurale preparato dallo Staff di MTN Company, “Give peace a chance”. Riflettiamo insieme...
«La radio passa una famosa canzone di John Lennon mentre si lavora su come fare gli auguri di Pasqua. Inconsciamente le parole entrano nella testa di tutti. Le facce, le bozze e la ricerca di un “vero” senso si traduce comune a tutti.
Dov’è finito l’amore, che fine hanno fatto le parole? Dove sono i sogni e la semplicità di immaginarli? Dov’è il mondo senza guerre che tanto hanno sperato e cantato appena qualche anno fa?
Ora, abbandonando le frasi ad effetto, come queste che hai letto sopra, ti raccontiamo quattro “pezzi” di quella che abbiamo definito “un’orgia” di contraddizione.
1.
I telegiornali italiani dedicano mediamente solo il 4% dei servizi ai contesti di crisi internazionali.
La lotta quotidiana per la sopravvivenza di intere popolazioni come quelle del Congo o del Sudan sono completamente assenti.
Nel 2012 l’emergenza freddo in Italia e la profezia dei Maya hanno avuto più spazio dei migliaia di morti del Sud Sudan.
2.
Grazie Raffaele che quel giorno scrivevi: “Per favore, non ridete oggi. Anche se vostro figlio gioca, vi sorride, non ridete. Fategli capire subito che ci sono giorni in cui il riso, l’allegria, sono banditi. Questo è solo tempo di vergogna. Dobbiamo vergognarci tutti per quello che è successo a Lampedusa”.
Sulle immagini dei maltrattamenti, un ministro italiano diceva: “Le immagini di Lampedusa fanno stare male. Ma il problema delle disinfezioni esiste. Può darsi che le immagini distorcano la realtà. Prima di giudicare va fatta un’inchiesta, però le immagini fanno impressione”.
3.
Un telo bianco copre il corpo esanime di un’anziana, mentre a pochi metri c’è chi gioca a racchettoni, chi amoreggia e chi fa ritorno al suo ombrellone dopo una nuotata di inizio estate. È quanto accaduto questa mattina sulle spiagge di Formia, in provincia di Latina, dove, tra l’indifferenza dei bagnanti, giaceva il cadavere di una turista russa di 78 anni, morta per un malore mentre faceva il bagno.
Notizia del 16 giugno 2013.
4.
Al compleanno di Deborah, una bimba di 7 anni, amica di mio figlio.
Ero l’unico genitore a non postare le foto su internet.
Ero l’unico a non avere in mano uno smartphone.
Ero anche l’unico a soffiare le candeline con Deborah.
Non volevamo annoiarti, ma un augurio pasquale un senso deve pur averlo. Pensiamo che forse è il caso di guardarsi intorno, guardare quello che accade agli altri, invece che solo a noi stessi».
Pasqua 2014, MTN Company
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10143109
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...