Tu sei qui: CronacaAssoutenti chiede l'adozione a Cava degli "appalti a km 0"
Inserito da (admin), mercoledì 5 maggio 2010 00:00:00
In data 03/05/2010, con prot. n. 27598, è stata inoltrata al sindaco Marco Galdi da parte dell’avv. Francesco Avagliano, Presidente provinciale di Assoutenti, la richiesta per l’applicazione anche per il Comune di Cava de’ Tirreni del sistema degli “appalti a km 0”, già posto in essere dalla Provincia di Salerno. Ecco il testo della richiesta:
Oggetto: richiesta applicazione appalti a km 0 al Comune di Cava de’ Tirreni
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano
1) Avendo preso atto del nuovo sistema di appalti semplificati posto in essere dalla Provincia di Salerno e plaudendo all’iniziativa posta in essere dall’Assessorato ai lavori pubblici ed Urbanistica, retto dall’Avv. Marcello Feola.
2) Ritenendo che in questo modo viene giustamente premiato il criterio della territorialità e si va anche nell’ottica di una garanzia di convenienza economica e di responsabilizzazione del lavoro manutentivo.
3) Reputando infatti opportuno, quasi necessario, agevolare le imprese locali con le procedure previste dal Codice degli Appalti.
4) Considerando necessario, infatti, attivare procedure dirette per lavori inferiori ai 40mila euro, per gare informali sotto i 100mila euro, procedure negoziate di assegnazione senza bando per i lavori tra i 100mila euro ed i 500mila euro. Oltre che attivare anche procedure ristrette semplificate per lavori tra i 500mila euro e 1 milione di euro.
5) Valutando che in questa ottica si dovrebbe verificare un maggior favor per le imprese locali.
6) Dovendo però anche tenere conto della circostanza che l’ente Comune deve comunque mettere in atto la procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
7) Nel considerare anche la circostanza che il sistema degli appalti a km 0 mira a sostenere l’economia locale ed a ridurre al minimo il fenomeno del subappalto, che spesso crea delle diseconomie allo stesso sistema dei lavori pubblici.
Tutto ciò premesso, Si richiede alla S.V., nella Sua qualità di Sindaco p.t del Comune di Cava de’ Tirreni, anche in considerazione della delega ai lavori pubblici, di recepire la presente richiesta ed attivare le procedure di legge in conformità del Codice degli Appalti affinché anche il Comune di Cava de’ Tirreni si doti di uno strumento specifico per il sistema di appalti dei lavori pubblici che sia teso a favorire le imprese locali.
Certo che la presente istanza possa trovare un puntuale e positivo riscontro, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
Assoutenti, Avv. Francesco Avagliano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10253104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...