Tu sei qui: CronacaAssostampa "Lucio Barone", a gonfie vele lo stage di giornalismo
Inserito da (admin), martedì 16 marzo 2010 00:00:00
Presso il Salone del Palazzo Vescovile in Piazza Duomo, si stanno effettuando da giovedì 4 marzo gli incontri di “Prime pagine”, lo stage di giornalismo organizzato dall’Assostampa “Lucio Barone” e diretto soprattutto agli studenti delle scuole superiori.
Nel corso del primo incontro, tenuto da Franco Bruno Vitolo, condirettore de “Il Castello”, si è parlato della struttura e della tecnica di scrittura di un articolo e dei sette vizi capitali da evitare. Inoltre, si è svolto un confronto tra le prime pagine di giornali di diversa tendenza politica.
Nel secondo incontro si è fatto un laboratorio sulle stesse tematiche, con un’attenzione particolare alla revisione della brutta copia di un articolo per raggiungere la qualità, la sintesi e la lunghezza giuste. Il terzo incontro è previsto giovedì 18 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, con ingresso libero.
«Questa iniziativa va nella direzione tracciata dai primi due Stage di giornalismo organizzati negli anni scorsi - dichiara Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Assostampa “Lucio Barone” - in cui abbiamo avuto come docenti d’eccezione, tanto per ricordarne qualcuno, il compianto Sergio Piro, Luciano Scateni della Rai, Nello Rega e molti Direttori di quotidiani e periodici provinciali e nazionali. Oggi il mestiere di giornalista è ambito, ma molto difficile, per cui vanno tenute in debita considerazione le “regole” per scrivere e farsi leggere dai lettori e noi, grazie soprattutto all’impegno del Prof. Franco Bruno Vitolo, vogliamo cercare di dare agli studenti, che tra l’altro nell’Esame di Maturità troveranno come opzione sui temi l’articolo giornalistico, gli strumenti necessari per permettere loro di guardare con fiducia ad un futuro nel campo del giornalismo. L’Associazione “Lucio Barone” intende promuovere altri incontri probabilmente fino a maggio, con personalità di spicco del panorama giornalistico salernitano, ma soprattutto nazionale».
I ragazzi o le scuole interessate a partecipare allo Stage possono visitare il sito www.assostampacavacostiera.it, andare sulla nostra pagina di Facebook AssoGiornalisti Cava Costa d’Amalfi oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
Presidente presidente@assostampacavacostiera.it - antoniodigiovanni@tiscali.it; Prof. Franco Bruno Vitolo qvitol@tin.it; Segreteria segreteria@assostampacavacostiera.it.
Assostampa “Lucio Barone”
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704102
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...