Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Urbano vescovo

Date rapide

Oggi: 2 aprile

Ieri: 1 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Assessore ci dica"- Rossana Lamberti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Assessore ci dica"- Rossana Lamberti

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 27 aprile 2007 00:00:00

Continua l'appuntamento con la rubrica "Assessore ci dica". Dopo l'intervista a "tutto campo" rilasciataci dal vice-sindaco Gianpio De Rosa, ilPortico punta i riflettori su Rossana Lamberti, assessore alla Qualità del Disegno Urbano e Contenzioso. Rossana Lamberti, con grande entusiasmo, traccia un bilancio di questi primi mesi di governo e anticipa i progetti futuri.

Rossana Lamberti, 44 anni, sposata con due figlie. Laureata in Giurisprudenza, Avvocato. Già coordinatrice di "Cava l'Ulivo e Oltre". E' stata referente degli "Ulivisti per Cava". Candidata nella lista "è viva Cava". Attualmente componente del direttivo dei Democratici di Sinistra.

A che punto è l'attuazione del programma del suo Assessorato?
«Abbiamo trovato il Comune in una fase di stallo, come avviene normalmente quando c'è un commissariamento. Il grosso del lavoro, quindi, è consistito nel rimettere in funzione l'attività amministrativa, riorganizzando gli uffici. Ciò per consentire sia che si lavori meglio, sia che si sfruttino adeguatamente le potenzialità e le capacità di ogni individuo».

Esiste un progetto per le aree periferiche?
«Abbiamo pensato alla rivisitazione del Piano del nostro territorio. Creeremo un Ufficio Piano ed un grande urbanista di livello nazionale ci darà la sua consulenza per ripensare alcune zone di Cava de'Tirreni, con particolare attenzione alle aree periferiche. La porta della città, ad esempio, resta in uno stato di degrado e va riqualificata. Abbiamo sempre avuto a cuore le zone periferiche, perché la nostra città è anche frazione».

Tra le finalità del suo Assessorato rientra il recupero della struttura di Monte Castello.
«Partirà a breve il recupero del Castello. Abbiamo scoperto, grazie ad una segnalazione dell'Associazione "Ente Montecastello", che si era verificato il crollo di alcune cannoniere. Abbiamo effettuato un sopralluogo unitamente alle due Soprintendenze, quella ai Beni Culturali e quella ai Beni Archeologici, ed è stato appurato che il crollo si è verificato in quanto, intorno agli anni '50, sulle cannoniere vennero piantati degli alberi ad alto fusto e furono create delle zone pic-nic. Per cui gli alberi, con le loro radici, oggi premono contro le cannoniere. Stiamo quindi eliminando le aree pic-nic, perché sono pericolosissime, e stiamo sradicando gli alberi in modo che non vadano a rovinare il monumento. Un sopralluogo è stato fatto anche dall'Università di Salerno».

Quali i tempi per il recupero della struttura?
«Le indagini e gli scavi archeologici si dividono in due parti: una prima fase, che è il sondaggio vero e proprio, ed un'altra fase, che è di recupero. Poi si potrebbe pensare alla riqualificazione del Castello interno, perché anche lì abbiamo problemi di cedimento».

Cava de'Tirreni è stata protagonista di mostre ed eventi molto importanti. Di cosa si tratta?
«Il Progetto Urban riguarda più aspetti, perché è "Città solidale". Lo abbiamo presentato a Venezia, dove abbiamo portato anche il nostro fiore all'occhiello nell'ambito dell'urbanistica, "Borgo in Luce". E poiché è piaciuto molto, ci hanno invitato a Modena per relazionare sulla capacità di Urban di attirare la partecipazione della gente».

In che cosa consiste "Borgo in Luce"?
«"Borgo in Luce" partirà tra poco. Il concorso è stato vinto da Fainomenon, una società di Roma di cui fanno parte anche alcuni architetti cavesi. Il nostro porticato è stato rivisitato con una luce che è moderna, ma non invasiva. L'aspetto più suggestivo è che la luce mette in rilievo gli archi».

Quali gli interventi previsti nella zona antistante la stazione?
«L'intervento, partito in questi giorni, prevede il restringimento della rotatoria stradale per un raggio di 50 centimetri, in quanto allo stato attuale la rotatoria non risulta idonea per le manovre dei mezzi pesanti che vi circolano, tenendo come punto fisso il lato adiacente l'ingresso della stazione ferroviaria. All'interno della rotatoria, inoltre, verranno piantati alcuni esemplari di palme nane, particolarmente efficaci nell'assorbimento del benzene immesso nell'aria, da cui spiccheranno il volo le sculture metalliche "Battito d'ali" dell'artista Carlo Catuogno, attualmente posizionate sul parapetto del ponte di San Francesco».

Quali, secondo lei, le opere più importanti portate sinora a termine dall'Amministrazione comunale?
«Si tenga conto che noi abbiamo trovato un parco progetti vuoto. Non posso parlare, quindi, di opere portate a termine da questa Amministrazione, perché avrebbe dovuto progettarle e metterle in esecuzione. Ci sono, invece, grandi opere, ma sono tutte in fase di progettazione. Abbiamo presentato tantissime opere, sia materiali che immateriali, per entrare a far parte del Parco Progetti della Regione Campania. Il primo pacchetto è stato il "Pierrebì", un progetto che si muove per il coinvolgimento dei bambini nella rivisitazione degli spazi della città. Sono i bambini, infatti, i fruitori della città di domani. Bisogna avere un'attenzione particolare verso le loro esigenze e le loro richieste. Si tratta di un'indagine sociologica. Ci stiamo attivando, poi, per il "Piano colore", che riguarderà non soltanto il borgo della città, ma anche i borghi antichi delle frazioni. "Piano colore" da fare assolutamente, perché abbiamo un patrimonio che non può essere minimamente abbandonato».

Per chiudere, cosa non rifarebbe con il senno di poi?
«Nulla, anzi ne farei altre di cose. Me ne rendo conto quando si partecipa ad eventi come quelli di Venezia e Modena, dove vi sono realtà più grandi, città che sono più avanti rispetto a noi soprattutto perché più ricche e, quindi, con la possibilità di pensare più in grande. Per dirne una, ad esempio, farei il Piano paesaggistico».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Rossana Lamberti Rossana Lamberti
Il Palazzo di Città metelliano Il Palazzo di Città metelliano

rank: 10485107

Cronaca

Incendio nella notte ad Ogliara: in fiamme il tetto di un'abitazione

Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...