Tu sei qui: CronacaAspettando "Donne celebri"
Inserito da Cristina Pastore (admin), venerdì 6 marzo 2009 00:00:00
Presentato stamani, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, il progetto "Donne celebri", ideato dal Comune di Cava de'Tirreni, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità. L'iniziativa prevede una serie di convegni alla scoperta dell'"universo femminile", indagato attraverso l'analisi delle storie e delle esperienze di vita di donne- eroine.
La rassegna "Donne celebri", al via martedì 10 marzo, è stata presentata dall'assessore alla Qualità dell'Istruzione ed ai Rapporti con l'Università, Daniele Fasano, dalla consigliera comunale per le Pari Opportunità, Assia Landi, e dalla prof.ssa Carla Romano, docente di Filosofia presso il Liceo Classico "T. Tasso" di Salerno.
«E' importante che le nuove generazioni conoscano la vita di quelle figure femminili che hanno fatto storia», ha esordito l'assessore Fasano, ricordando che l'iniziativa vorrà celebrare la "donna" soprattutto dal punto di vista laico-storico, analizzandone gesta ed imprese indimenticabili.
Il primo incontro di celebrazione sarà dedicato ad Edith Stein, un'eroina complessa, dalla storia toccante. La Stein nacque in una famiglia ebraica ortodossa, divenne docente universitaria di filosofia, fu autrice di molti testi a sfondo psicologico e fu una grande appassionata del mondo femminile, tanto da dedicare molti studi al ruolo sociale della donna nella sua epoca, dimostrando anche una certa lungimiranza nell'analizzarne le prospettive future. Dalla decisione di convertirsi al cristianesimo alla volontà di entrare in convento (diventando suor Teresa Benedetta della Croce), numerose sono state le scelte profonde che l'hanno vista protagonista. Non ultima quella di scrivere a Roma per chiedere a Papa Pio XI ed al suo segretario di Stato, il Cardinale Pacelli, di denunciare le prime persecuzioni contro gli ebrei.
Quest'eroina dal cuore grande non riuscì a sfuggire, infatti, alla persecuzione nazista ed all'arresto dei convertiti ebraici e così fu deportata nei campi di Auschwitz,
dove morì nel 1942, all'età di 51 anni. Papa Giovanni Paolo II, nel 1998, per onorare la forza di questa umile suora, la proclamò Santa e la nominò compatrona d'Europa.
La decisione di dedicare il primo incontro della serie "Donne celebri" ad Edith Stein deriva dal fatto che «la sua fermezza, la sua passione ed il suo impegno per la vita non possono passare inosservati», come ha sottolineato la consigliera Landi.
I dibattiti di "Donne celebri" prenderanno il via martedì 10 marzo, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune. Oltre alla partecipazione della prof.ssa Romano, autrice del libro "La verità è qui. Messaggio di Edith Stein", è prevista anche la proiezione di video dedicati alla tematica femminile e curati dal gruppo teatrale "Kalokagathoi" del regista Puccio Francesco.
Come ricordato in conferenza, è inoltre possibile consultare, presso la Biblioteca Comunale, la sezione "Donne celebri", uno spazio espositivo di libri al femminile, per non dimenticare il ruolo e l'importanza che la donna ha avuto e continua ad avere nella società.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10973105
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...
Il Questore della provincia di Salerno ha emesso un provvedimento di chiusura ai sensi dell'Art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, per la durata di otto giorni, nei confronti di una nota discoteca sul litorale salernitano per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Il provvedimento nasce...