Tu sei qui: CronacaArriva il "Telefono Amico" per gli anziani
Inserito da (admin), venerdì 4 ottobre 2013 00:00:00
Un’attività a favore degli anziani soli tra le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni nell’ambito della programmazione per l’anno 2013/2014 che partirà sabato 5 ottobre.
Il progetto, denominato “Telefono Amico”, si presenta come uno sportello di ascolto rivolto ad anziani soli, in difficoltà e/o in condizione di limitata autonomia personale, desiderosi di ricevere una telefonata da una voce amica che, attraverso l’ascolto ed il dialogo, tende a valorizzare le risorse personali residue, aprire nuove prospettive di contatto, di incontro e di socializzazione, al fine di instaurare una relazione empatica ed una disponibilità a raggiungere una valida interazione.
Gli obiettivi che la Caritas Diocesana intende raggiungere con tale iniziativa sono l’integrazione della rete dei servizi sul territorio della diocesi a disposizione di soggetti anziani, l’offerta di un sostegno morale e personale in uno spazio completamente dedicato a loro, la rilevazione, l’individuazione e l’accoglienza di eventuali difficoltà e disagi esistenti.
In casi di particolare urgenza e necessità il “Telefono Amico” prevede di attivare la rete per un sostegno materiale e domiciliare in collaborazione con le Caritas parrocchiali. Il “Telefono Amico” è attivo ogni martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, ed ogni sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Gli anziani, desiderosi di compagnia telefonica, possono telefonare nei giorni e negli orari indicati al numero 089.2965008, oppure recarsi per un colloquio o chiedere ulteriori informazioni presso la sede della Caritas Diocesana (P.zza Vittorio Emanuele II, 17, a Cava de’ Tirreni) il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’iniziativa si inserisce tra le varie attività previste a favore degli anziani, che prevedono pranzi comunitari, un laboratorio teatrale, tornei e sfilate a tema. Il prossimo appuntamento è il pranzo comunitario previsto per sabato 5 ottobre insieme ad alcuni ospiti di un centro medico di riabilitazione per disabili.
Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10775100
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...