Tu sei qui: CronacaArcidiocesi, pellegrinaggio in Turchia sulle orme di San Paolo
Inserito da (admin), giovedì 27 agosto 2009 00:00:00
Tra le varie iniziative organizzate dall’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni per celebrare nell’Anno Paolino (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009) il bimillenario della nascita dell'Apostolo delle genti, ultima in ordine cronologica, che concluderà per la nostra chiesa locale l’itinerario paolino intrapreso, sarà il pellegrinaggio diocesano in Turchia che si svolgerà dal 14 al 23 settembre 2009, presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
Saranno coinvolti quasi 90 pellegrini, tra cui lo stesso Arcivescovo e 4 sacerdoti. Sulla scia del positivo riscontro ottenuto nei precedenti pellegrinaggi, la meta sarà uno dei Paesi più affascinanti del vicino Oriente, dove San Paolo svolse gran parte della sua opera di evangelizzazione. Nelle città di questa terra straordinaria, densa di spiritualità e tradizione, il “giudeo di Tarso” sperimentò numerosi pericoli e privazioni, pur di annunciare Gesù Cristo.
Tra scenari unici al mondo a cavallo di due continenti, dove la natura, i popoli e le religioni convivono con 10mila anni di storia alle spalle, i pellegrini avranno, dunque, la possibilità di condividere un’esperienza di fede ed al contempo di arricchimento culturale, attraverso tre tappe fondamentali.
Nei 10 giorni di permanenza in Turchia, dopo Istanbul si visiterà Efeso, ove Paolo restò per ben 3 anni, predicando la parola di Dio nonostante le ostilità dei pagani locali. Qui i fedeli sosteranno alla Meryemana, la casa dove, secondo la tradizione, visse la Madre di Gesù. Altra località determinante sarà Konya, dove l’Apostolo arrivò durante il suo primo viaggio e dove oggi resta solo una piccola chiesa a lui dedicata. L’ultima tappa - ma non certo in ordine di importanza - sarà Tarso, città natale di San Paolo. Della sua abitazione sono visibili ancora oggi alcune rovine ed è lì che l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa.
Il cammino dell’Arcidiocesi sui “passi” di questo appassionato testimone della Chiesa ci offrirà un’opportunità unica di fare concretamente esperienza di “Comunione”: cammineremo insieme, pregheremo insieme e faremo l’esperienza di vivere insieme, provenienti da diverse parti dell’Arcidiocesi.
Il costo complessivo del pellegrinaggio è di €. 1.100,00, comprensivo di tutto. Ancora disponibili alcuni posti per non lasciarsi sfuggire l’occasione di vivere un’esperienza unica.
Per informazioni e prenotazioni, contattare don Beniamino D’Arco (cell. 338.3231316 oppure 089.461416).
Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni, Ufficio Pellegrinaggi Diocesani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10693104
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...
La Strada Statale 268 è stata teatro di un altro incidente mortale. Ieri, in corrispondenza del chilometro 28, Maurizio Ferrante, un giovane geometra e imprenditore edile di 33 anni originario di San Valentino Torio, ha perso la vita in uno scontro frontale tra la sua moto Honda 300 e una Opel Mokka....
Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita nelle province di Salerno ed Avellino. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli dei quali 10 sono stati ritenuti...
Nella giornata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, ai quali risultano contestati...
A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, il sindaco Pasquale Aliberti è intervenuto per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti ufficiali sull’evolversi della situazione, in particolare sul fronte ambientale e sanitario. «Siamo stati presenti ieri mattina sul...