Tu sei qui: Cronaca"Archibugieri SS. Sacramento", sabato 27 dicembre il Galà del Quarantacinquennale
Inserito da (admin), martedì 23 dicembre 2014 00:00:00
45 anni di storia, tradizioni ed emozioni. Prestigioso traguardo per l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’ Tirreni, che sabato 27 dicembre, alle ore 20.30, celebrerà il “Galà del Quarantacinquennale” presso il Club Universitario Cavese, sito a Cava de’ Tirreni in via M. Garzia, 1.
La premiazione di soci anziani e soci fondatori e la nomina di soci onorari costituiranno solo alcuni dei tanti momenti previsti nel corso della serata, che rappresenta l’evento clou del 45ennale del sodalizio presieduto da Paolo Apicella ed appartenente al Distretto “Corpo di Cava”.
Un’onda lunga di ricordi ed emozioni invaderà la platea, che sarà catapultata a ritroso nel tempo per rivivere la storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”, con attenzione puntata soprattutto sull’ultimo lustro, quello compreso tra il 2009, anno dei festeggiamenti del 40ennale, ed il 2014.
Tanti gli eventi indimenticabili, come la vittoria della Pergamena Bianca nella “Disfida dei Trombonieri” del 2010, il trionfo nel Trofeo “Città Fedelissima” nel 2011, le prestigiose uscite in Italia ed all’estero, ma soprattutto il rinnovo del patrimonio vestiario, con la realizzazione delle nuove divise d’epoca 1400. Non mancheranno i momenti commoventi, con il sentito ricordo di alcuni soci del sodalizio scomparsi prematuramente.
Spazio nel corso della serata anche alle molteplici attività ed iniziative realizzate dall’Associazione, la cui presenza sul territorio non si limita al semplice aspetto folkloristico, come attestano le numerose manifestazioni organizzate nel corso degli anni, tra cui le ancora attuali “Festa Medioevale” al Corpo di Cava e “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici dei Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”.
Il “Galà del Quarantacinquennale” sarà, quindi, l’occasione per rivivere e “gustare” le pagine più entusiasmanti e coinvolgenti della storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”. Quella descritta fotograficamente, e non solo, nel calendario celebrativo del 45ennale, che sarà presentato durante la manifestazione e donato ai soci del sodalizio.
Il Presidente Paolo Apicella e gli altri componenti del Consiglio Direttivo sveleranno, inoltre, gli ambiziosi progetti per i prossimi anni. In programma tra l’altro, nell’ottica dei festeggiamenti per il 50ennale, addirittura la realizzazione di un lavoro editoriale, nelle cui pagine sarà narrata tutta la prestigiosa storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”.
Annunciata la presenza di autorità civili e religiose, tra cui il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi e l’Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Dom Michele Petruzzelli.
Appuntamento fissato, dunque, con il “Galà del Quarantacinquennale” degli “Archibugieri SS. Sacramento” alle ore 20.30 di sabato 27 dicembre presso il Club Universitario Cavese.
Per info e contatti:
Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10216105
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...