Tu sei qui: CronacaApprovato il Piano antincendio boschivo
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2009 00:00:00
La Giunta comunale ha approvato con delibera n. 248/09 il Piano antincendio boschivo, finalizzato all’espletamento di un servizio di prevenzione, ad interventi antincendio e ad una campagna educativa per affrontare lo stato di emergenza dovuto agli incendi boschivi fino al 15 ottobre 2009. L’importo, in totale, ammonta a 19mila euro, da finanziare con i fondi del Bilancio Comunale.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, vista l’elevata percentuale di eventi calamitosi verificatisi nel 2007, ha emesso la dichiarazione di “stato d’emergenza” per le Regioni dell’Italia Meridionale colpite da incendi.
Necessario, quindi, un piano di emergenza, coordinato dal responsabile del Servizio di Protezione Civile, Michele Lamberti, al fine di integrare l’operato delle diverse associazioni impegnate nella prevenzione sul territorio.
«La Protezione Civile - ha affermato l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi - sorveglierà il territorio per evitare gli incendi». L’attività di sorveglianza vedrà la divisione delle montagne in 11 aree, con punti di avvistamento prestabiliti che vedranno impegnati i volontari del Servizio Civile Nazionale aderenti al progetto “Ambiente, prevenire è tutelare”.
L’Ufficio Tecnico del Traffico della Protezione Civile si occuperà delle problematiche tipiche del periodo estivo, quali l’innaffiamento delle strade periferiche e del centro storico, gli interventi a salvaguardia della pubblica incolumità e l’approvvigionamento idrico di acqua potabile nelle zone alte del territorio.
Le squadre di avvistamento, che si alterneranno in 3 turni di 4 ore per 7 giorni, comunicheranno la presenza di eventuali focolai al responsabile del servizio, che girerà l’informazione alle strutture preposte al controllo ed alla verifica e, in un secondo momento, alle strutture deputate allo spegnimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10044100
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...
La Strada Statale 268 è stata teatro di un altro incidente mortale. Ieri, in corrispondenza del chilometro 28, Maurizio Ferrante, un giovane geometra e imprenditore edile di 33 anni originario di San Valentino Torio, ha perso la vita in uno scontro frontale tra la sua moto Honda 300 e una Opel Mokka....
Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita nelle province di Salerno ed Avellino. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli dei quali 10 sono stati ritenuti...
Nella giornata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, ai quali risultano contestati...
A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, il sindaco Pasquale Aliberti è intervenuto per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti ufficiali sull’evolversi della situazione, in particolare sul fronte ambientale e sanitario. «Siamo stati presenti ieri mattina sul...