Tu sei qui: CronacaApoteosi di Flamenco e Salsa al CUC
Inserito da (admin), mercoledì 28 dicembre 2011 00:00:00
Grande attesa regna negli ambienti culturali ed artistici per l’annunciato evento in programma oggi, mercoledì 28 dicembre, alle ore 20.30, nel Salone delle Feste del Club Universitario Cavese a Cava de’ Tirreni, organizzato dalla Presidente del sodalizio, Anna Maria Garofalo, e dal responsabile della Sezione CUC Argento, Gerardo Canora.
L’universo flamenco e quello caraibico si incontreranno in un mix esplosivo di melodie e ritmi nello spettacolo dal titolo “Alma Flamenco Fusion Latina”, prodotto dalla compagnia “Spanish Harlem Company” di Salerno, che danzerà i ritmi tipici delle due culture nel disegno coreografico dell’artista Salvatore Inghilleri.
Lo spettacolo, già presentato con successo sui palcoscenici teatrali italiani, rappresenterà due mondi differenti, Spagna ed America Latina, che pur geograficamente lontani si sono tante volte influenzati a vicenda, incrociandosi in una nuova esplorazione danzante. Una performance a mezza strada tra il Flamenco e la Salsa, in cui la parte strumentale riunisce tutti gli elementi ritmici e melodici di entrambi gli stili.
Ad interpretare le due facce del mondo latino sarà lo stesso Direttore Artistico Salvatore Inghilleri, che danzerà con il corpo di ballo su musiche tratte dalla “Carmen” di Bizet, esprimendo tutta l’energia tipica del Flamenco e della Salsa.
Presenterà l’atteso spettacolo l’attrice Loredana Inghilleri, la quale delizierà i presenti leggendo alcune poesie del grande poeta spagnolo Garcia Lorca. Ad aprire la serata saranno i ballerini delle Associazioni Cava Dance e Frida.
La manifestazione, inserita nel programma delle attività della Sezione C.U.C. Argento, consentirà agli appassionati di questo genere musicale di fruire dell’ingresso libero, come in tutte le iniziative messe in campo della suddetta Sezione.
Per il prossimo mese di gennaio sono previste altre interessanti manifestazioni, tra cui una grande Tombolata per tutti i soci della sezione CUC Argento, la visita dell’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, con la celebrazione della S. Messa e la cerimonia della Levata del Bambino Gesù dal presepio, con un’offerta a favore di una famiglia indigente, ed infine una recita con una compagnia cavese di amatori del teatro.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10925102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...