Tu sei qui: CronacaAntico Borgo, grande folla al CUC per la Levata del Bambino
Inserito da (admin), lunedì 31 gennaio 2011 00:00:00
Ancora un bagno di folla, dopo quello registrato per il Recital Napoletano Classico con l’Ensemble Malvarosa di Salerno, nella sala teatro del Club Universitario Cavese di Cava de’ Tirreni. Difatti, per la quarta edizione della cerimonia della Levata del Bambino Gesù dal presepio, avvenuta al termine della S. Messa celebrata da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava, si è registrata una notevole affluenza di gente che ha assistito, con grande devozione ed attiva partecipazione al sacro rito, organizzato dal C.U.C. e dal Centro Antico Borgo dell’Associazione di promozione socio-culturale Amici della terza età.
Ha nobilitato la cerimonia, con la sua gradita presenza, il dott. Vincenzo Lamberti, Assessore Municipale alle Politiche sociali, anche in rappresentanza del Sindaco, avv. Marco Galdi, impegnato in attività istituzionali. I canti sono stati diretti dalla soprano Anna Ronca, mentre per la dotazione dei doni ha contribuito anche il sig. Angelo Sorrentino della SI.SA.
Il nostro amato presule, durante l’omelia, ha messo in risalto l’opera che è impegnato a svolgere l’anziano, nell’ambito familiare e sociale, per educare le giovani generazioni alla legalità ed all’amore verso le cose belle, il cui senso nella nostra società sembra essersi smarrito in un meandro di faciloneria e superficialità. Mons. Soricelli ha poi insistito sulla necessità di una maggiore coesione tra le varie generazioni, sulla mancanza di umiltà da parte di tante persone e sull’opportunità di maggiori interventi a favore delle persone in difficoltà.
Commovente la testimonianza della dottoressa Gemma Solvetti dell’AIFO, responsabile del progetto umanitario in Mozambico, la quale si è soffermata sul grave problema dell’assistenza ai lebbrosi e sulla necessità di sostenere la campagna in favore dei missionari in Africa, visitata recentemente proprio dal nostro Arcivescovo.
L’Assessore Vincenzo Lamberti ha manifestato il proprio compiacimento per l’attività che svolge l’Associazione nei vari settori e per l’ottima organizzazione dell’evento.
Il Presidente dell’Associazione, Gerardo Canora, anche a nome della Presidente del C.U.C., temporaneamente assente per impegni, ha ringraziato dapprima Mons. Soricelli per aver espresso, ancora una volta, parole di speranza e di solidarietà, portando un soffio di genuina spiritualità, poi i dirigenti del sodalizio per il fattivo impegno per l’organizzazione dei due grossi avvenimenti svoltisi nella settimana e, infine, i dirigenti del Centro di Riabilitazione Villa Alba per aver accompagnato all’evento un nutrito gruppo di ospiti dell’istituto.
Al termine della cerimonia è stato consegnato all’Arcivescovo un assegno destinato alla Caritas diocesana per l’attività benefica e sociale che svolge a favore delle classi più disagiate ed è stato offerto ai partecipanti un gustoso rinfresco.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10443108
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...