Tu sei qui: CronacaAnteprima cavese per "Io non ci casco"
Inserito da (admin), mercoledì 3 dicembre 2008 00:00:00
“Io non ci casco” in proiezione nelle sale cinematografiche nazionali da venerdì 5 dicembre 2008, con un’imperdibile anteprima il 4 dicembre a Cava de’Tirreni.
E’ scattato finalmente il countdown per l’ultimo film del regista cavese Pasquale Falcone, prodotto dalle case cinematografiche Italian Dreams Factory e GiallolimoneMovie.
Dopo il grande successo riscosso il 27 novembre presso la Casa del Cinema di Roma in occasione della proiezione riservata ai giornalisti e della successiva conferenza stampa, per “lo non ci casco” è ora il momento del verdetto più atteso, quello del pubblico.
Il primo appuntamento è in programma a Cava de’Tirreni, città natale del regista e suggestiva location di gran parte delle riprese, dove giovedì 4 dicembre “Io non ci casco” sarà proiettato in anteprima nazionale nelle due sale cinematografiche cittadine: alle ore 20.30 al Metropol ed alle ore 21.00 all’Alambra.
Nella città metelliana “sbarcherà” per l’occasione il cast al completo. Accanto al regista Falcone siederanno, infatti, Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti, Rosaria De Cicco, Maurizio Casagrande, Antonio Stornaiolo e Claudio Coccoluto, che porteranno il loro saluto agli spettatori presenti in sala. Ma soprattutto ci saranno i 12 ragazzi, tutti attori non professionisti, che sono gli autentici grandi protagonisti del film.
La proiezione riservata agli operatori dell’informazione, invece, si svolgerà venerdì 5 dicembre, alle ore 11.00, presso il Cinema Med di Napoli, sito in Viale Giochi del Mediterraneo, 36 (per gli accrediti rivolgersi all’Ufficio Stampa “Patrizia Cafiero & Partners” ai seguenti contatti: tel. 06.3231481; email: info@cafieroepartners.it).
Sempre venerdì 5 dicembre è prevista anche l’uscita nazionale del film, distribuito da Medusa. In questa occasione regista ed attori saranno presenti al Cinema Med di Napoli alle ore 20.30, mentre sabato 6 dicembre, sempre alle 20.30, il cast al completo presenterà il film al Cinema Adriano di Roma.
“Io non ci casco” narra la vicenda di 12 ragazzi, che all’improvviso vedono la loro vita sconvolta da un evento drammatico: l’incidente stradale in cui è coinvolto un loro amico 17enne, caduto per questo in coma profondo irreversibile. Intorno a lui si stringono tutti gli amici, che affollano senza sosta la stanza d’ospedale in cui è ricoverato, tentando di farlo risvegliare e nel contempo raccontando e raccontandosi le proprie esperienze di vita.
L’avvenimento tragico diventerà il pretesto per intraprendere un viaggio nel mondo dei giovani. E’ lo spunto, il filo conduttore per descrivere uno spaccato dell’adolescenza dei ragazzi del nostro tempo, per tentare di capire i loro problemi, le ansie, le paure, le aspirazioni e le speranze. Il “target” di riferimento è, dunque, il mondo giovanile, con finalità informative, formative, culturali ed artistiche. Un film mirato ad un pubblico di giovani, scritto con la loro collaborazione ed interpretato da ragazzi.
Un progetto per la cui realizzazione sono stati fondamentali, oltre alla creatività ed alla tenacia di Pasquale Falcone, anche la collaborazione di tutta la cittadinanza cavese ed il supporto del Comune di Cava de’Tirreni e della Provincia di Salerno.
Ma “Io non ci casco” accende i riflettori anche e soprattutto sulla città di Cava de’Tirreni, per cinque settimane trasformatasi in un set cinematografico per “accogliere” la terza esperienza da regista di Pasquale Falcone. Con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo incantevole borgo porticato, la città metelliana è ancora una volta protagonista di una vetrina cinematografica di prestigio.
Appuntamento fissato, dunque, per giovedì 4 dicembre per l’attesa anteprima nazionale a Cava de’Tirreni.
Per info e contatti:
Web: www.iononcicasco.it / www.blog.iononcicasco.it; email: pasqualefalcone@hotmail.it
Ufficio Stampa “Cafiero & Partners”: tel. 06.3231481; email: info@cafieroepartners.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10126108
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...