Tu sei qui: CronacaAmbito S2, in corso il ciclo di workshop "Gli strumenti della conciliazione"
Inserito da (admin), martedì 21 luglio 2015 00:00:00
Nell’ambito del Progetto “Women in job” - Accordi Territoriali di Genere, si svolgerà un ciclo di workshop tematici e di incontri formativi finalizzati a sensibilizzare gli attori territoriali alle tematiche della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa attraverso l’approfondimento e la conoscenza degli strumenti di conciliazione.
Il ciclo di workshop, denominato “Gli strumenti della conciliazione”, rientra tra le azioni sperimentali ed innovative promosse dal Progetto “Women in job” e realizzate per affrontare le problematiche conciliative sul territorio di Cava de’ Tirreni e della Costiera Amalfitana.
Obiettivo
L’obiettivo del percorso di approfondimento che di seguito si propone è quello di offrire una cornice teorico/pratica di riferimento utile ad affrontare i diversi aspetti della conciliazione famiglia-lavoro dal punto di vista sociale, psicologico, pedagogico.
Destinatari
Ai workshop potranno partecipare tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare nel proprio contesto professionale misure di conciliazione famiglia-lavoro: titolari di piccole e medie imprese del territorio, di cooperative sociali e di associazioni, operatori sociali, responsabili delle risorse umane, responsabili degli uffici del personale, funzionari, laureati interessati ad approfondire le tematiche in oggetto degli incontri, volontari impegnati in attività sociali.
Programma
Il programma prevede 12 workshop da 5 ore ciascuna:
- 16 luglio: I servizi per la prima infanzia nel percorso di crescita del minore.
- 17 luglio: Elementi emotivi nella conciliazione famiglia/lavoro. Il ruolo della donna.
- 20 luglio: I bisogni e l’offerta dei servizi per la prima infanzia sul territorio di Cava de’ Tirreni e della Costiera Amalfitana.
- 21 luglio: L’intervento in famiglia. I Servizi domiciliari per la prima infanzia.
- 22 luglio: Il coinvolgimento del privato sociale nell’offerta territoriale dei servizi per la prima infanzia.
- 23 luglio: Interventi a favore dell’occupazione femminile: i servizi di conciliazione.
- 24 luglio: Progettare la conciliazione. Dall’esperienza degli Accordi Territoriali di Genere alla futura programmazione del FSE 2014-2020.
- 27 luglio: Le fonti di finanziamento per la programmazione dei servizi per la prima infanzia.
- 28 luglio: Autorizzazione ed accreditamento: i requisiti organizzativi e strutturali.
- 29 luglio: Il ruolo della comunicazione nella promozione dei servizi “innovativi” per la prima infanzia.
- 30 luglio: L’evoluzione dei servizi per la prima infanzia dalla L. 285 ad oggi.
- 31 luglio: I servizi a supporto delle funzioni genitoriali.
L’articolazione dei singoli incontri è a piena discrezione dei docenti.
Informazioni ed iscrizioni
I workshop si terranno presso i locali dell’Ufficio di Piano dell’Ambito S2, siti in via P. Atenolfi, 40, a Cava de’ Tirreni, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. L’iscrizione avverrà in sede. Al termine degli incontri, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni, telefonare al n. 089.443565.
Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10605100
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...