Tu sei qui: CronacaAlloggi di Pregiato, esplode la protesta in piazza
Inserito da (admin), martedì 1 febbraio 2011 00:00:00
Blocco dei lavori al cantiere di Pregiato, il popolo dei prefabbricati scende in campo. “La casa: un sogno lungo 30 anni” recitava uno striscione sorretto ieri mattina da alcuni cittadini dei container scesi in Piazza Abbro, dinanzi al Palazzo di Città, per protestare contro il fermo dei lavori al cantiere di Pregiato ed il ritardo nella consegna degli alloggi, nella stessa frazione, ai residenti della cosiddetta “zona A”.
Ad accrescere le furie degli abitanti del lato A della frazione metelliana, in particolare, la consegna delle chiavi degli appartamenti di Passiano, prevista per oggi, alle 16 famiglie della Maddalena, delle Ginestre e di San Pietro e l’affidamento delle carte per la procedura di abbinamento degli alloggi ai nuclei familiari del lato B di Pregiato.
Una situazione, quest’ultima, che ha aumentato ancor di più la rabbia degli abitanti della zona A. In effetti, come testimoniato da alcuni cittadini presenti ieri in Piazza Abbro, pur avendo già effettuato nello scorso mese di novembre l’abbinamento delle abitazioni, loro sono ancora in attesa del completamento dei lavori per gli alloggi loro destinati e per la conseguente consegna delle chiavi.
Da Palazzo di Città, intanto, fanno sapere che a breve riprenderanno i lavori per il completamento degli appartamenti da consegnare. Al momento, stando sempre alle notizie provenienti dal Comune, sono in fase di ultimazione le procedure di consegna del cantiere di Pregiato dalla vecchia ditta, che ha “lasciato” per la sua insolvenza, alla nuova individuata dal Consorzio aggiudicatario del lotto.
Intanto, dopo “Città Democratica”, anche il Circolo SEL (Sinistra Ecologia Libertà) di Cava de’ Tirreni esprime la sua solidarietà ai cittadini del Comitato Casa. Ecco il comunicato a firma della portavoce, la dott.ssa Emila Di Mauro:
“Il Circolo SEL di Cava-Vietri esprime la propria vicinanza ai cittadini del “Comitato Casa”, che ieri, con grande senso di dignità, hanno manifestato pacificamente per il rispetto del proprio diritto ad una casa che si possa definire tale, dopo tanti anni vissuti in condizioni di precarietà nei prefabbricati.
Le istituzioni devono garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini, lavoro, casa, salute, ma contemporaneamente anche equità e giustizia. Cambiare le regole in corso d’opera non giova alla autorevolezza delle istituzioni ed ingenera incertezze e sospetti.
Per questo SEL chiede a gran voce che l’Amministrazione Comunale prenda in tempi brevi decisioni chiare, lineari e soprattutto rispettose dei percorsi fin qui seguiti per l’assegnazione degli alloggi. In mancanza di risposte in tal senso, SEL sarà a disposizione dei cittadini per portare avanti battaglie nelle sedi istituzionali più appropriate”.
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10643106
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...