Tu sei qui: CronacaAllarme droga, troppi giovani a rischio
Inserito da (admin), giovedì 1 ottobre 2009 00:00:00
È alto l’allarme a Cava de’Tirreni per il numero crescente di giovani che rischiano seri problemi di salute a causa del consumo di sostanze stupefacenti.
Sono diversi negli ultimi tempi i ragazzi poco più che 20enni giunti al Pronto Soccorso dell’ospedale "Santa Maria dell’Olmo" con gli stessi sintomi: palpitazioni, aritmie ed altri problemi cardiaci, fino al temutissimo infarto. Sotto accusa, come principali cause dei malesseri, l’abuso di droghe e sostanze eccitanti a buon prezzo, come anfetamine, cocaina ed ecstasy.
Nei mesi dell’estate appena trascorsa si sono registrati 5 casi di ragazzi che hanno raggiunto il nosocomio cavese con una fortissima fitta al petto, segno inconfondibile di un principio d’infarto dovuto all’abuso di cocaina.
Alla giornata di ieri risale, invece, l’ultimo caso. Questa volta il giovane cavese ha confessato all’equipe medica di aver fatto uso di anfetamine ed anabolizzanti. Il ragazzo è arrivato all’ospedale in stato di choc e con una forte aritmia cardiaca, detta in termini medici fibrillazione atriale.
Da diverso tempo comunque, proprio per evitare casi simili, si combinano sul territorio l’azione repressiva delle Forze dell’Ordine e quella preventiva del Sert, il servizio di dipendenze dell’Asl, con vari servizi ad azione mirata.
Sembra, tra l'altro, che negli ultimi mesi alcuni psicologi e psichiatri dell’Asl abbiano avviato una serie di incontri con i medici della divisione Cardiologia per un progetto collaborativo volto a combattere il consumo di droghe. L'iniziativa, non ancora ufficiale, dovrebbe mirare alla sensibilizzazione sui pericoli legati all’uso di stupefacenti, rivolta agli alunni cittadini grazie a messaggi diretti e, si spera, maggiormente efficaci.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10275103
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...