Tu sei qui: CronacaAllarme discariche abusive
Inserito da (admin), martedì 14 aprile 2009 00:00:00
Ancora inciviltà e noncuranza per l’igiene ambientale e la salute collettiva. Diverse aree, dirupi, scarpate delle zone periferiche, continuano ad essere utilizzate da cittadini incivili come discariche.
La Maddalena tra le zone maggiormente interessate dal triste fenomeno. In questa zona, pochi giorni fa, sono stati abbandonati abusivamente ben quattro frigoriferi, e per di più a pochissimi metri da un cartello che avverte “l’area è videosorvegliata: l’abbandono di rifiuti ingombranti o pericolosi è punito con la reclusione fino a tre anni”. Uno scempio ed un reato, oltre che un pericolo per la salute pubblica, visto che i frigoriferi sono oggetti considerati altamente inquinanti a causa del gas freon presente nei circuiti refrigeranti.
L’Assessorato all’Ambiente, sotto la guida di Germano Baldi, nel corso dell’ultimo anno ha predisposto una serie di misure volte ad istruire ed incoraggiare la cittadinanza ad effettuare la differenziata nel migliore dei modi. La raccolta “porta a porta”, partita a novembre, ha raggiunto risultati sicuramente ragguardevoli, soprattutto nell’area centrale. In qualche zona periferica, invece, sono ancora visibili indecorosi spettacoli di materiali abbandonati che offendono tutta la città.
Dunque, nonostante una legislazione più severa e l’apertura dell’“isola ecologica”, lo sversamento abusivo dei rifiuti continua ad essere un problema all’ordine del giorno.
Ma la lotta a questa perdurante inciviltà riguarda anche le cattive abitudini dei proprietari di animali domestici. L’affetto e la passione per i propri amici a quattro zampe non sempre si accompagnano ad un buon senso civico. E così, vicoli e vicoletti del centro storico vengono deturpati da escrementi animali che molti omettono di rimuovere.
Una situazione che scatena la rabbia e la protesta dei residenti e dei pedoni, non solo per il terribile odore, ma anche per le acrobazie che si è costretti a fare per evitare di trovarsi le feci dei cani appiccicate alle scarpe. Una mancanza di rispetto che si registra pure nei giardini pubblici, dove agli ingressi è evidente il cartello “divieto per cani”. Tempo fa, allo scopo di eliminare questi disagi, il consigliere comunale Antonio Pisapia aveva proposto l’allestimento di aree destinate agli animali. Ma nulla è stato fatto.
Senza risultati nemmeno il pugno duro adottato dalla Polizia Locale, che nel mese di marzo ha elevato numerose contravvenzioni contro i comportamenti incivili dei proprietari di cani, né la distribuzione gratuita del kit “raccolta feci” da parte dell’Assessorato all’Ambiente. Occorre, allora, che l’Amministrazione comunale si adoperi affinché possa svilupparsi, non solo attraverso misure restrittive, un adeguato grado di etica pubblica e di senso civico a tutti i livelli, essenziali per un buon rapporto tra cittadino ed ambiente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10484104
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...