Tu sei qui: CronacaAlla Balzico "Le Piante officinali dell'Antico Borgo"
Inserito da (admin), venerdì 13 marzo 2009 00:00:00
Approda alla Scuola Media “A. Balzico” di Cava de’Tirreni il progetto “Le Piante officinali dell’Antico Borgo”, ideato e organizzato dalla professoressa di Scienze Matematiche e Naturali Rosa Barella.
Il progetto, che coinvolge le classi I, II e III F dell’Istituto, fa riferimento al Regimen Sanitatis Flos Medicinae Scholae Salerni, che è senza dubbio il testo più noto e diffuso della Scuola Medica Salernitana. Si tratta di una serie di aforismi o precetti medici per conservare la salute o per recuperarla in caso di malattia. Il tutto tramite l’utilizzo di erbe (alcune abitualmente utilizzate anche nell’arte culinaria, altre meno conosciute), di cui il territorio metelliano è saturo.
L’iniziativa ha lo scopo di educare i ragazzi alla conoscenza, al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono, oltre che all’orientamento ed all’approccio imprenditoriale. Infatti, lungi dal voler diventare pura attività mnemonica, questo progetto vedrà gli alunni seguire tutte le fasi annunciate: dalla raccolta del materiale all’inseminazione, dalla coltivazione all’essiccazione ed alla preparazione del prodotto, per finire con la mostra e la vendita.
Le erbe e le piante aromatiche nostrane verranno raccolte dai ragazzi nelle campagne e nei boschi circostanti, oppure lungo le sponde del torrente Selano, alla Badia di Cava, in un ambiente incontaminato e facilmente percorribile a piedi. L'inseminazione sarà praticata sull'ovatta, al buio, in una serra della scuola. Seguirà la coltivazione negli orti e nei giardini da parte degli studenti; le piantine verranno poi essiccate in una saletta della scuola, appositamente preparata, dove le erbe verranno anche trattate e preparate. Infine verrà organizzata una mostra finalizzata alla vendita sia interna che esterna alla scuola.
Il progetto comprende anche la ricerca di leggende e miti legati alle erbe, che verranno in un secondo momento trascritti su rotoli di pergamena, nonché la realizzazione di foto e cartelloni illustranti gli studi portati avanti.
Un’iniziativa poliedrica, dunque, e dalla forte propositività, accolto con entusiasmo dagli alunni e dalle famiglie, nonché dai molti enti pubblici e privati che hanno sponsorizzato con entusiasmo il progetto. Tra i patrocinanti, ricordiamo l’Assessorato Provinciale alla Scuola, Cava Market S.p.a., Banca della Campania, Azienda agrituristica “La fontanella”, SAI Assicurazione, Centro Commerciale Cavese, Mavis Auto, Ambienti e Colori S.r.l. di P. Ruopolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10013108
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...