Tu sei qui: CronacaAl via ‘Le Corti dell'Arte'
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 18 agosto 2003 00:00:00
Suggestivi e prestigiosi appuntamenti cameristici nelle antiche corti del Borgo metelliano; un'originale produzione de "La Traviata", che impegnerà artisti locali, emergenti cantanti internazionali e giovani direttori d'orchestra; l'attenzione al teatro musicale partenopeo, con la messa in scena de "La Serva Padrona" di Pergolesi; corsi di alto perfezionamento, che hanno richiamato oltre 160 musicisti da tutta Italia e dall'estero; perfomances estemporanee e "concerti-aperitivo". Questi gli ingredienti della nuova edizione de "Le Corti dell'Arte", in programma a Cava de' Tirreni dal 19 al 31 agosto.
Un'edizione particolarmente ricca e significativa, quella approntata da Felice Cavaliere, direttore dell'Associazione organizzatrice, l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", ed ideatore, ben 16 anni fa, di questo Festival che in pieno coniuga turismo e cultura, la valorizzazione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche locali con la promozione dei giovani talenti della musica da camera.
Alle migliaia di affezionati spettatori che da anni seguono i numerosi appuntamenti del Festival si svelano, infatti, le meraviglie del quattrocentesco Borgo Scacciaventi di Cava. In un itinerario che percorre tutto il Corso Umberto I fino a Piazza S. Francesco, si schiudono ai concerti storiche residenze gentilizie, dalla corte di Palazzo Talamo a quella di Palazzo Salsano, da Palazzo Joele a Palazzo Romano ed a Palazzo Cesaro, ma anche il suggestivo Chiostro di S. Maria del Rifugio e persino la bellissima Terrazza di Casa D'Ursi, nella frazione Pianesi, nel tentativo di dimostrare la validità ed il fascino di spazi alternativi, fuori dai tradizionali circuiti. Apprezzabile, quindi, anche la disponibilità dei privati di aprire al pubblico residenze, terrazze e giardini di grande interesse storico ed architettonico.
I Corsi internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale (canto, direzione d'orchestra, strumenti ad arco, a fiato, a percussione, musica per lo schermo), che si avvalgono dell'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgeranno parallelamente ai concerti e saranno tenuti da illustri docenti, che hanno raccolto l'adesione di giovani musicisti in arrivo da Francia, Svizzera, Bulgaria e Polonia, oltre che da tutta Italia. E saranno gli stessi giovani artisti partecipanti ai corsi i protagonisti del tradizionale "Music Happening", il concerto no-stop che si terrà il 31 agosto a chiusura del Festival, per dare loro la preziosa opportunità di eseguire in pubblico le composizioni perfezionate. Gli allievi che si saranno particolarmente distinti, su segnalazione dei docenti, competeranno al cospetto di una giuria qualificata per aggiudicarsi il "Premio Jacopo Napoli" (26 agosto), consistente in una borsa di studio per l'edizione 2004 dei Corsi di perfezionamento e nel prestigioso "Portico d'argento", offerto dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava.
IL PROGRAMMA
Il taglio del nastro del Festival è previsto martedì 19 agosto, nella Corte di Palazzo Talamo, con il Duo violino-pianoforte composto da Camillo Grasso e Giuseppe Garberoli. In programma composizioni di Mozart, Beethoven, Dvorak, Smetana e Prokofiev.
Seguirà venerdì 22 agosto il Quartetto l'Araba Fenice, di scena nella Corte di Palazzo Salsano in un ricercato repertorio contemporaneo, con musiche di Guiot, Goffredo e Bolling.
Sabato 23 agosto sarà la volta di Andrea Noferini (violoncello) e Franco Medori (pianoforte), nella Corte di Palazzo Salsano, per un programma che spazia da Schumann a Kodaly.
Lunedì 25 agosto il caratteristico Chiostro di S. Maria del Rifugio farà da cornice all'allestimento de "La Serva Padrona" di Pergolesi, che impegnerà l'Orchestra da Camera Giovanile di Cluj (Romania) e le voci di Enrica Mari (Serpina), Carmine Monaco (Uberto) e Noris Borgogelli (Vespone). Alla direzione Enrico Volpe, regia di Dora Liguori.
Di particolare suggestione l'appuntamento che mercoledì 27 agosto, nella Corte di Palazzo Romano, vedrà protagonista l'Ensemble Mandolino ‘900, gruppo che, attivo nell'ambito dell'Accademia Mandolinistica Napoletana, esplora i linguaggi della musica dello scorso secolo applicati alle sonorità degli strumenti a plettro. In programma, tra gli altri, pezzi di Gershwin, Copland, Piazzolla, Rota.
Giovedì 28 agosto sarà l'Orchestra Giovanile Mediterranea, diretta da Giuseppe Mallozzi, ad esibirsi sulla Terrazza di Casa D'Ursi. In programma musiche di Pachebel e Vivaldi, ma anche "Il combattimento di Tancredi e Clorinda" di Monteverdi, che coinvolgerà Francesca Rini (soprano), Alessandro Giangrande (tenore) e Luigi Pisapia (basso).
Saranno i giovani direttori d'orchestra che, sotto la guida di Bruno Aprea, seguiranno a Cava il corso di perfezionamento nella concertazione e nella direzione della Traviata, ad avvicendarsi sul podio allestito nel Chiostro di S. Maria del Rifugio per la versione da concerto della più amata delle opere di Giuseppe Verdi. L'atteso primo appuntamento con la singolare Traviata, risultato di un vero e proprio laboratorio artistico che per mesi ha interessato due complessi vocali (la Corale Polifonica Metelliana e la Corale "Ad Torani Aquas") ed i giovani cantanti vincitori del Concorso Lirico Internazionale "Vissi d'arte" di Eboli, si terrà sabato 30 agosto. Seguiranno repliche in provincia.
Domenica 31 agosto, con il Music Happening no-stop (inizio ore 19.00) dei partecipanti ai Corsi di perfezionamento, si chiuderà, nella Corte di Palazzo Cesaro, la 16ª edizione del Festival.
In programma, tra gli appuntamenti straordinari, i "Concerti-aperitivo", che si terranno domenica 24 e domenica 31 agosto (ore 11.45) presso il People Cafè, e l'estemporanea "Classica al Borgo", che coinvolgerà, in simpatiche esibizioni improvvisate, i giovani artisti che hanno scelto i corsi dell'Accademia "Jacopo Napoli" per elevare le proprie capacità professionali e per scoprire un suggestivo angolo del Sud Italia.
Tutti gli appuntamenti (inizio ore 21.00) sono ad ingresso libero.
Il Festival si avvale del patrocinio e contributo della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de' Tirreni e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni.
L'Addetto stampa Teresa Rocciola (tel. 347 4737569)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10695102
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle...
Nella tarda serata di ieri, una frana ha colpito la ex SS163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, in direzione nord, creando una situazione di emergenza. Terriccio e massi hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili...
Dopo settimane di preoccupazione e attesa, Antonio La Regina, il giovane di 25 anni di Altavilla Silentina colpito da un albero caduto all'Università di Fisciano, ha finalmente annunciato il suo risveglio dal coma. In un messaggio inviato al gruppo WhatsApp dell'Ateneo, Antonio ha ringraziato tutti per...
Una tragedia ha colpito la provincia di Salerno ieri mattina, 22 dicembre 2024, lungo l'Autostrada del Mediterraneo nel tratto tra Pontecagnano e Montecorvino. Antonio D'Arcangelo, un giovane di 24 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. Secondo le prime ricostruzioni, Antonio stava...